QUOTA 96 DOCENTI INIDONEI

Sommario:

–    Quota 96: il Governo cancella al Senato quanto fatto nell’altro ramo del Parlamento

–    Graduatorie di istituto personale docente ed educativo: presentazione modello B prorogata al 6 agosto p.v.

–    Adeguamento organico di diritto alle situazioni di fatto Personale A.T.A. – avvio anno scolastico 2014/2015

–    Accordo di mobilità personale statizzato provincia di Bologna e comune di Enna – Incontro al Miur

–    Docenti inidonei – Emanata nota Miur di precisazioni

–    Agenda incontri

*   QUOTA 96: IL GOVERNO CANCELLA AL SENATO QUANTO FATTO NELL’ALTRO RAMO DEL PARLAMENTO

Lo SNALS-CONFSAL giudica gravissimo il fatto che il Governo, con un proprio emendamento, modifichi quanto approvato pochi giorni fa dalla Camera, tra l’altro con un voto di fiducia.

La limitata differente valutazione degli oneri economici, nell’ordine complessivo di poco più di dieci milioni di euro, non giustifica l’operato del Governo che ripristina una delle ingiustizie della Legge Fornero che aveva penalizzato particolarmente gli operatori scolastici i quali non avevano potuto accedere al pensionamento al termine dell’anno 2011/2012, pur in possesso dei requisiti.

Questo atto testimonia, purtroppo, la linea di continuità degli ultimi Governi che fa prevalere la logica della “riduzione della spesa” su ogni altra considerazione e continua a penalizzare la scuola e i suoi operatori.

*   GRADUATORIE DI ISTITUTO PERSONALE DOCENTE ED EDUCATIVO: PRESENTAZIONE MODELLO B PROROGATA AL 6 AGOSTO P.V.

Nell’incontro di oggi l’Amministrazione ha comunicato alle OO.SS. di aver emanato, in data odierna, un avviso con il quale proroga la presentazione del modello B, relativo alle scelte delle sedi, al 6 agosto p.v. entro le ore 9.

Trascriviamo si seguito integralmente tale avviso e provvediamo a pubblicarlo in internet.

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione

AVVISO

Oggetto: Aggiornamento graduatorie di istituto docenti – Modello B, scelta delle sedi.

Si comunica che, d’intesa con il Dipartimento per la programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali, le funzioni on-line Polis per la presentazione del modello B per la scelta delle sedi, sono prorogate fino alle ore 9.00 del 6 agosto p.v.

IL CAPO DIPARTIMENTO

Luciano Chiappetta

*   ADEGUAMENTO ORGANICO DI DIRITTO ALLE SITUAZIONI DI FATTO PERSONALE A.T.A. – AVVIO ANNO SCOLASTICO 2014/2015

Vi comunichiamo che il Miur, in data 1° agosto 2014, ha emanato la nota prot. 7748 avente per oggetto: “Adeguamento organico di diritto alle situazioni di fatto Personale A.T.A. – avvio anno scolastico 2014/2015”.

Con tale nota si comunica che, dal 6 agosto p.v., sono disponibili le funzioni di trasmissione al sistema informativo, per consentire eventuali adeguamenti dell’organico di diritto alle situazioni di fatto; tale adempimento è di fondamentale importanza, al fine di garantire la funzionalità ed efficienza dei servizi scolastici che non sia stato possibile assicurare nell’organico di diritto.

Gli UU.SS.RR. emaneranno, entro il 31 agosto p.v., decreti motivati per la compensazione e/o l’attivazione di ulteriori posti; tali decreti saranno trasmessi alla Direzione Generale del personale per le necessarie verifiche congiunte al MEF, in ordine alle partite stipendiali complessive. La nota sottolinea che il numero di posti attivati nell’attuale fase e quello riportato nei decreti che gli UU.SS.RR. emaneranno, devono essere assolutamente concordanti con quello comunicato al sistema informativo.

*   ACCORDO DI MOBILITÀ PERSONALE STATIZZATO PROVINCIA DI BOLOGNA E COMUNE DI ENNA – INCONTRO AL MIUR

Si è tenuto nel pomeriggio di oggi, 4 agosto 2014, al Miur, il programmato incontro con il seguente o.d.g.: “Comparto Scuola: Accordo di mobilità per il personale statizzato proveniente dalla provincia di Bologna e dal comune di Enna”.

L’Amministrazione ha consegnato alle OO.SS. l’”Accordo di mobilità personale docente e ATA tra Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca e comune di Bologna e provincia regionale di Enna”, sottoscritto in data 1° agosto 2014, che provvediamo ad inserire in area riservata.

Con l’Accordo si disciplina la procedura di mobilità del personale docente ed ATA dell’istituto tecnico “Aldini Valeriani – Siriani” di Bologna e del liceo linguistico “A. Lincoln” di Enna, ormai statizzati, dai ruoli comunali e provinciali ai ruoli statali del Miur.

Il personale interessato è costituito complessivamente da 173 unità; per quanto attiene l’istituto tecnico “Aldini Valeriani – Siriani” di Bologna: 87 docenti e 29 personale ATA; per il liceo linguistico “A. Lincoln” di Enna n. 57 unità, così ripartiti: 45 docenti e 12 del personale ATA.

Va ora definito, tra parte pubblica e rappresentanze sindacali, un CCNI integrativo per l’a.s. 2014/2015, concernente la progressione di carriera e la mobilità del personale docente ed ATA transitato nei ruoli statali.

L’Amministrazione ha illustrato una proposta di CCNI integrativo, che è già stata discussa nell’incontro di oggi, e che sarà, auspicabilmente, sottoscritta in un incontro già programmato al Miur per il pomeriggio del giorno 6 agosto p.v..

*    DOCENTI INIDONEI – EMANATA NOTA MIUR DI PRECISAZIONI

Vi comunichiamo che il Miur ha emanato, in data 1° agosto 2014, la nota 7749 avente per oggetto: “Personale docente dichiarato permanentemente inidoneo alla propria funzione per motivi di salute, ma idoneo ad altri compiti – attuazione delle disposizioni contenute nell’art. 15, commi 4 e seguenti, del D.L. n.104 del 12.09.2013, convertito con modificazioni in Legge n.128/2013”.

Con tale nota il Miur comunica agli UU.SS.RR. che il decreto interministeriale emanato in applicazione dei contenuti dell’art. 15, commi 4 e segg., del D.L. n. 104 del 12 settembre 2013,convertito con modificazioni in Legge n. 128/2013, (che hanno disciplinato lo stato giuridico del personale docente inidoneo alla propria funzione ma idoneo ad altre funzioni), è stato restituito dal MEF, che ha ritenuto che le norme non necessitassero di un successivo decreto attuativo.

L’Amministrazione, pertanto, richiama l’attenzione degli UU.SS.RR. sulla puntuale osservanza di tali articoli di legge e delle successive disposizioni emanate dal Miur (circolare prot. 13000 del 3/12/2013 e nota integrativa prot. 13220 del 6/12/2013).

Inoltre, con la nota 7749, il Ministero detta disposizioni per il passaggio, a domanda, dei docenti inidonei alla propria funzione ma idonei ad altre funzioni, nei profili professionali del personale ATA e per il personale docente temporaneamente inidoneo alle proprie funzioni.

*   AGENDA SCUOLA

MIUR – 6 ago., h. 10.00         –    Comparto Scuola: riparto del MOF per il periodo settembre 2014-agosto 2015, incluse le economie 2013/2014.

MIUR – 7 ago., h. 9.30          –    Comparto Scuola: prosecuzione informativa nomine in ruolo a.s. 2014/2015.

MIUR – 7 ago., h. 15.00         –    Informativa progetto “Scuole belle”