ABILITAZIONE DOCENTI
Le tipologie di corsi previste per i percorsi abilitanti saranno cinque:
- i corsi abilitanti da 60 CFU che interesseranno coloro che intendono insegnare una disciplina specifica nella scuola secondaria;
- i percorsi formativi, appartenenti alla fase transitoria da 30 CFU riguardanti i docenti già abilitati su altro grado/classe di concorso o già specializzati sul sostegno;
- i percorsi formativi, da 30 CFU per i docenti di ruolo che vorranno abilitarsi in altra classe di concorso da cui hanno accesso alla materia.
- i percorsi formativi transitori, sempre da 30 CFU, che interessano i docenti che possiedono tre annualità di servizio(nelle ultime 5) o che hanno sostenuto la prova del concorso straordinario bis;
- i percorsi formativi transitori da 30 CFU riguardanti i neolaureati o coloro che non hanno conseguito i 24 CFU entro il 31 ottobre 2022 e vogliono partecipare ai prossimi concorsi del 2024, infine i percorsi post concorso da 30 o 36 CFU che interesseranno i vincitori di concorso che non sono ancora abilitati.
Costi
- per conseguire i 60 CFU il DPCM ha fissato un costo massimo di 2.500 euro;
- per quanto riguarda invece i 30 CFU, per gli studenti iscritti ai corsi di laurea utili per l’accesso alla classe di concorso d’interesse, per i vincitori di concorso e per chi deve conseguire i 36 CFU (perché ha già i 24 CFU conseguiti entro il 31 ottobre 2022), il costo massimo fissato dal DPCM è di 2.000 euro.
Tempistiche dei percorsi formativi e abilitanti
- Per quanto riguarda le tempistiche dei percorsi abilitanti, il DPCM indica, come termine ultimo, il 28 febbraio 2024, per la conclusione dei percorsi riguardanti i 30 CFU/CFA, come offerta formativa in sede di prima applicazione; per quanto concerne i percorsi da 60 CFU/CFA, questi dovranno concludersi entro il 31 maggio 2024.
Riguardo ai costi, contenuti nella bozza del decreto, lo SNALS insieme alle altre OO: SS avevano espressamente fatto richiesta di dimezzare almeno le cifre, per dare maggiore possibilità di partecipazione a coloro che vorranno intraprendere questo percorso, ma la Presidenza del Consiglio non ha accolto le proposte fatte.
Da quest’anno, oltre ai docenti di ruolo, anche i precari al 31 agosto, avranno diritto al bonus delle 500€ della carta del docente, che potrà essere utilizzata anche per conseguire i CFU
I corsi secondo le indicazioni del ministero, dovrebbero partire entro la fine del 2023. Il DPCM non indica una data precisa, si limita solo a regolamentare i vari aspetti della materia.
Dopo questo decreto saranno emanati dapprima i decreti autorizzativi, il primo dovrebbe essere bandito entro i prossimi 10/15 giorni, dopodiché le varie università apriranno i bandi di partecipazione ai corsi abilitanti in oggetto.
La segreteria provinciale SNALS di Bergamo rimane a disposizione per qualsiasi altra informazione aggiuntiva o chiarimenti.
Contatti
Sito web-www.snalsbergamo.it
Pagina Facebook SNALS BERGAMO
035-245985
3477402796
3428431528
Cordialità
la Segreteria Provinciale SNALS Bergamo