POSIZIONI ECONOMICHE PERSONALE ATA

 

POSIZIONI ECONOMICHE PERSONALE ATA

 

Gentili colleghi,

IL 07/03/2024 si è svolta una riunione tra i rappresentanti del MIM e le OO.SS. per discutere sulle seguenti materie:

  •  Posizioni economiche del personale Ata ai sensi dell’articolo 79, comma 1, del CCNL 18 gennaio 2024.
  •  Disposizioni concernenti la procedura valutativa per la progressione all’area dei funzionari e dell’elevata qualificazione, ai sensi dell’articolo 59, commi 5 e seguenti, del CCNL 18 gennaio 2024.

Con riferimento al primo punto sono state esaminate le tabelle riepilogative fornite dall’Amministrazione.

In base alle predette tabelle la disponibilità complessiva per le nuove posizioni economiche ammonta ad euro 70.785.142,50. Tenuto conto che da questo importo bisogna scorporare prioritariamente la somma necessaria per la rivalutazione delle attuali posizioni economiche come da CCNL del 18/01/2024 per un importo di Euro 8.435.075,50 la somma disponibile per la attivazione di nuove posizioni economiche ammonta ad euro 62.350.067,00.

 

Lo SNALS CONFSAL unitamente alle altre OO.SS. ha considerato che il criterio più equo fosse quello di una ripartizione in base ai contingenti finanziari originariamente stanziati:

Con tale ripartizione si potranno attivare complessivamente n. 46674 nuove posizioni economiche così ripartite:

Collaboratori Numero beneficiari 28852

Assistenti Numero beneficiari 12650

Seconda posizione economica 5172

 

Inoltre lo SNALS CONFSAL ha chiesto di procedere con tempestività alle surroghe nei confronti di tutto quel personale che ha già concluso la formazione con l’attribuzione della posizione economica spettante rivalutata.

La rivalutazione di tutte le posizioni economiche come previsto dal CCNL avrà decorrenza dal 01 Maggio 2024.

Riguardo al secondo punto”progressione all’area dei funzionari e dell’elevata qualificazione” è stata presa in esame la bozza di decreto concernente la procedura valutativa per la progressione all’area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione.

Considerato quanto previsto in sede di rinnovo contrattuale in merito alla introduzione del nuovo profilo delle Elevate Qualificazione che avrebbe dovuto risolvere il problema degli attuali Facenti Funzioni privi del titolo di studio specifico della Laurea, come SNALS CONFSAL abbiamo sottolineato la necessità che le tabelle di valutazione diano maggiore peso alla valutazione delle competenze professionali come ad esempio il numero degli anni in cui sono state svolte le funzioni di DSGA.

L’Amministrazione ha comunicato che provvederà alla revisione delle tabelle di valutazione, sulla base delle osservazioni fornite dalle OO.SS..

Nelle prossime settimane proseguiranno gli incontri per la disamina del Decreto Ministeriale per la progressione all’area dei funzionari e dell’elevata qualificazione.

Vi terremo aggiornati

 

LA SEGRETERIA PROVINCIALE SNALS

 

POSIZIONI ECONOMICHE PERSONALE ATA