proroghe supplenze ATA VERTENZA ATA indennità di vacanza contrattuale

Il MIUR ha emanato la nota 21703 del 9 maggio 2019 agli Uffici Scolastici Regionali per autorizzare le proroghe del prolungamento dei contratti di supplenza del personale ATA fino al 31 agosto.

in allegato

^=^=^=^=^=^=^=^=^=^=^=^=^=

VERTENZA ATA

Bergamo, 07 05 2019

 

A Sua Eccellenza

l Prefetto di Bergamo

dott.ssa Elisabetta Margiacchi

 

e p.c.   Flc-Cgil Cisl-Scuola Uil-Scuola Gilda-Unams

 

 

Oggetto: richiesta d’incontro.

 

Pur in presenza della proclamazione di sospensione dello sciopero del 17 maggio e delle attività non obbligatorie, come da Intesa sottoscritta dalle OO.SS. nazionali ed il MIUR in data 24 aprile u.s., lo scrivente Loris Renato Colombo, segretario provinciale dello Snals Confsal di Bergamo, anche a nome dei Segretari provinciali delle OO.SS.,FLCCGIL, CISLScuola FSUR, UILScuola RUA e GILDA UNAMS, Le chiede la possibilità di concordare un incontro al fine di illustrare la reale grave situazione in cui versa il Personale della Scuola: in particolare il Personale ATA, costretto a carichi di lavoro crescenti e sempre più gravosi, con organici ridotti all’osso, con norme che impediscono la sostituzione del Personale quando si assenta e senza adeguata formazione: né iniziale né ricorrente. Nell’ambito del percorso unitario di mobilitazione generale intrapreso dalle Organizzazioni sindacali, abbiamo presentato una piattaforma rivendicativa comune, dedicata al personale ATA, da sottoporre ai lavoratori nelle assemblee che si svolgono in tutta Italia. La piattaforma unitaria affronta i punti specifici sui quali abbiamo costruito le nostre rivendicazioni storiche per la categoria. Riteniamo sia necessario portarLe la voce della “vera buona scuola reale”, che opera ogni giorno sul campo, nonostante le mille difficoltà.

In attesa di positiva risposta, porgo cordiali saluti.

Il segretario provinciale

Loris Renato Colombo

Rif 3384269017

 

^=^=^=^=^=^=^=^=^=^=^=^=^=

Bergamo, 08 05 2019

 

A Sua Eccellenza

Il Prefetto di Bergamo

dott.ssa Elisabetta Margiacchi

 

 

Flc-Cgil Cisl-Scuola Uil-Scuola Gilda-Unams

 

Oggetto: data incontro.

 

Lo scrivente Loris Renato Colombo, segretario provinciale dello Snals Confsal di Bergamo,

COMUNICA

ai Segretari provinciali delle OO.SS., FLC CGIL, CISL Scuola FSUR, UIL Scuola   RUA e GILDA UNAMS, che l’incontro richiesto con lettera del giorno 07/05/2019, è stato fissato in data martedì 21 maggio alle ore 17,00.  

A Sua Eccellenza, Il Prefetto di Bergamo, dott.ssa Elisabetta Margiacchi, sono stati comunicati i seguenti nominativi, come partecipanti all’incontro:

FLC CGIL                     Elena BERNARDINI

CISL Scuola FSUR       Salvo INGLIMA

UIL Scuola RUA           Claudio SAETTA      

SNALS CONFSAL       Loris Renato COLOMBO

GILDA UNAMS           Giuseppe FAVILLA

Cordiali saluti.

Il segretario provinciale

Loris Renato Colombo

Rif 3384269017

 

^=^=^=^=^=^=^=^=^=^=^=^=^=

 

INDENNITA’ VACANZA CONTRATTUALE

l’indennità di vacanza contrattuale doveva essere pagata non, come inizialmente comunicato da NoiPa, secondo il gradone iniziale per ogni qualifica, ma secondo il gradone in godimento.

Gli importi spettanti quindi sono quelli riportati nelle tabelle della Ragioneria Generale dello Stato del 5.04.2019 che tengono correttamente conto di quanto previsto dall’art. 2, comma 6° del CCNL Istruzione e Ricerca 2016/2018.

Il 7 maggio, NoiPa ha pubblicato nel suo sito il seguente messaggio: “Si comunica che per il personale del comparto Istruzione e Ricerca, a decorrere dalla mensilità di Giugno 2019, l’indennità di vacanza contrattuale sarà adeguata in funzione dell’anzianità di servizio, così come previsto dalla legge 30 dicembre 2018 n. 145, c. 440, art. 1 e confermato dalla Ragioneria Generale dello Stato successivamente alla prima applicazione (msg NoiPa 031 del 26/03/2019).Contestualmente, saranno liquidati eventuali arretrati relativi ai mesi di Aprile e Maggio 2019.

Essendo poi trascorsi sei mesi dal 31.12.2018, data di scadenza del CCNL 2016-2018, dall’1 luglio spetterà un aumento dell’indennità di vacanza contrattuale già percepita fino al mese di giugno.

 

Inserimento in gae dei Diplomati Magistrali ante 2000 (azione n. 12/2019)

Con Nota Prot. 131-Segr/ del 7 maggio 2019, avente per oggetto: “RICORSO INSERIMENTO IN GAE 2019 DIPLOMA MAGISTRALE ANTE 2001/2002”, l’Ufficio Legale informa sull’azione n. 12/2019: inserimento in gae dei Diplomati Magistrali ante 2000.

L’azione è tesa al riconoscimento del diritto dei ricorrenti di vedere riconosciuto il diritto di inserimento in gae in base al valore abilitante del titolo in loro possesso e a tutelare i diritti derivati dall’inserimento (sia pure con riserva).