azione 83 e 84 RELAZIONI SINDACALI

COMUNICAZIONE URGENTE PER GLI ISCRITTI CHE HANNO PARTECIPATO AI SEGUENTI RICORSI GESTITI DALL’UFFICIO LEGALE NAZIONALE:

   

Azioni 83 e 84 – impugnazione concorso 2016

 

Essendosi in questi giorni esaurite le prove suppletive, è necessario prendere contatto con ciascuno degli partecipanti al ricorso per accertare se abbia superato le medesime ai fini della persistenza dell’interesse all’impugnativa.

Tutti i Docenti interessati sono pregati di contattare con URGENZA l’Ufficio di Segreteria SNALS di Bergamo.

 

^=^=^=^=^=^=^=^=^=^=^=

 

RELAZIONI SINDACALI MIUR: LO snals convocato

 

A seguito dell’Atto di significazione fatto pervenire all’Amministrazione nella giornata di ieri, oggi si sono visti gli effetti immediati con la convocazione a firma della dott.ssa Novelli della riunione di informativa prevista per il giorno 16, ore 12,00.

 

RELAZIONI SINDACALI TRA LE OO.SS.

 

A seguito del comunicato delle FLC CGIL, CISL e UIL dove si evince la posizione dei sindacati confederali (non firmato dalla Gilda-Unams) ove si palesa la nostra
esclusione da tutte le relazioni sindacali, lo Snals oggi ha diramato una nota di chiarimento, pubblicata sul sito e da diffondere (scuole, RSU, delegati, scritti) sulla nostra posizione in merito alla contrattazione ed all’informativo ed al confronto. Tale posizione è stata confermata da parte dell’Amministrazione nella riunione dell’AFAM, nonostante la presa di posizione della FLC che ha manifestato la sua contrarietà alla partecipazione dei sindacati non firmatari.

 

RELAZIONI SINDACALI – COMPARTO ISTRUZIONE E RICERCA – PARTECIPAZIONE DELLO SNALS-CONFSAL

 

Con condotta contraria ai canoni della correttezza che dovrebbero ispirare le relazioni sindacali – soprattutto nei rapporti tra le OO.SS. – FLC CGIL, CISL Scuola, UIL Scuola RUA stanno esercitando pressioni sull’Amministrazione al fine di estromettere la nostra sigla da tutti i modelli relazionali in quanto non firmataria del vigente CCNL.

In ordine alla questione dell’ammissione alla contrattazione integrativa, si comunica che lo SNALS ha proposto ricorso al Giudice del Lavoro. Quanto invece all’informativa e al confronto, si rappresenta che, a norma del vigente CCNL (art. 4, 5 e 6), le dette forme di partecipazione sindacale sono esclusivamente subordinate al solo possesso del requisito della rappresentatività, a prescindere da ogni questione di firma; così come, del resto, lo stesso diritto ad essere ammessi alla contrattazione integrativa, come dimostrato nel ricorso presentato all’autorità giudiziaria.

In tale senso si comunica che la competente Direzione Generale del MIUR ha correttamente invitato lo SNALS-CONFSAL, unitamente alle altre sigle sindacali, ad una importante riunione di informativa sulle tematiche del personale AFAM celebratasi in data 9/5/2018.

Si coglie dunque l’occasione per ribadire come lo SNALS-CONFSAL non accetterà alcuna forma di discriminazione, contraria ai principi di cui agli artt. 3, 39 e 97 della nostra Costituzione, oltre che dello stesso testo unico del Pubblico Impiego, D. Lgs. 165/2001, in forza dei quali l’organizzazione sindacale ha diritto di partecipare alle relazioni sindacali laddove maggiormente rappresentativa, ancorché del tutto legittimamente abbia ritenuto, con atto di coraggio, di non condividere un testo contrattuale giudicato per i suoi contenuti economico-normativi non soddisfattivo del diritto e degli interessi dei lavoratori del comparto.