NOMINE IN RUOLO Bonus rendicontazione

TERREMOTO IN CENTRO ITALIA

attivo il numero solidale 45500 per donazioni

I fondi raccolti saranno trasferiti al Dipartimento della Protezione Civile

che provvederà a destinarli ai territori colpiti dal sisma.

^=^=^=^=^=^=^=^=^=^=^=^=^=^=^=^=^=^=^=^=^=^=^=

 

Questa è “la buona scuola”

Grazie presidente Renzi

 

Immissioni in ruolo: tempistica da

 

paura per gli Uffici Scolastici

 

I sindacati: non si farà in tempo entro il 15 settembre

Ma la sorpresa arriva dai numeri, dato che per posto comune si scende dai 25.198 comunicati il 10 agosto a 22.499.

Confermato invece il contingente per il sostegno.

La tempistica:

Nomine entro il 10 settembre: al docente verrà proposto di scegliere l’ambito territoriale

dal 10 al 13 settembreinserimento dei curriculum su Istanze on line ai fini della chiamata diretta

tra il 14 e 15 settembree mail a docenti che non sono stati scelti dai Dirigenti o che non hanno aderito alla procedura della chiamata diretta

I tempi sono talmente risicati che è lecito mettere in dubbio che gli Uffici Scolastici possano rispettare i vari passaggi.

I numeri delle assunzioni. Diminuiti i posti per assunzioni su disciplina, dai 25.198 comunicati lo scorso 10 agosto a 22.499. Ciò è dovuto ai trasferimenti da sostegno a posto comune, che non erano stati conteggiati.

Confermato invece il contingente su sostegno, 7.221 posti.

Non ancora disponibile il prospetto della distribuzione dei ruoli per provincia e classe di concorso, ma solo quello generale.

^=^=^=^=^=^=^=^=^

INFORMATIVA AL MIUR SULLE MODALITÀ

 

DI RENDICONTAZIONE DELLA CARTA DOCENTE

Nel pomeriggio del giorno 6/09/2016, si è tenuto al MIUR il previsto incontro con il seguente o.d.g.: “Comparto scuola – informativa modalità di rendicontazione della “carta docente”.

La Delegazione di Parte Pubblica, rappresentata dal dott. Jacopo greco, Direttore Generale delle risorse umane e del bilancio del MIUR, ha relazionato sugli aspetti salienti della nota prot. n. 12228 del 29/08/2016, avente per oggetto: “Carta del docente” – Modalità di rendicontazione delle spese sostenute dal personale docente per finalità formative e di aggiornamento mediante l’utilizzo del bonus di 500 euro nell’anno scolastico 2015 – 2016. Indicazioni operative. Art. 1 commi 121, 122 e 123 legge n. 107/2015-DPCM 23 settembre 2015”.

Tale nota fornisce più puntuali integrazioni, rispetto alle indicazioni precedentemente emanate, sulla specifica materia delle modalità di rendicontazione delle spese sostenute dal personale docente per finalità formative e di aggiornamento, mediante l’utilizzo del bonus di 500 euro nell’anno scolastico 2015/2016.

La nota anticipa i contenuti del Decreto Interministeriale 9/08/2016 (MIUR e MEF), non ancora operante, non essendosi ancora concluso l’iter di controllo previsto dalla legge, da parte degli organi competenti.

La nota fornisce quindi, alcune urgenti indicazioni fondate sui contenuti dei D.I. 9 agosto 2016, riservandosi di dare ulteriori indicazioni dopo l’entrata in vigore dello stesso.

La nota precisa che, di regola, devono ritenersi ammissibili, ai fini della rendicontazione, soltanto le spese sostenute entro e non oltre il termine del 31 agosto 2016.

Tuttavia, in considerazione della disciplina transitoria, la consegna dei documenti giustificativi delle spese sostenute nell’anno scolastico 2015/2016, potrà essere effettuata entro il 15 ottobre 2016.

La nota prevede, tra l’altro, che siano considerati documenti comprovanti l’utilizzo delle spese sostenute:

lo scontrino fiscale;

la ricevuta fiscale;

la fattura;

la ricevuta di bonifico bancario;

il biglietto per la partecipazione agli eventi di cui all’articolo 4, comma 1 lettere d) ed e) del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 23 settembre 2015. Può essere presentato un solo biglietto per evento.

La documentazione probante la spesa va consegnata in originale o in copia dichiarata conforme all’originale, dagli interessati.

La nota chiarisce, altresì la casistica di coloro che, in servizio nell’anno scolastico 2015/2016, siano in quiescenza dal 1° settembre 2016:

nel caso abbiano speso o rendicontato parzialmente o abbiano acquistato beni e/o servizi inammissibili, in quanto non previsti, dovranno effettuare il versamento all’Entrata del Bilancio dello Stato.

Inoltre, nel suddetto provvedimento viene precisato che i docenti destinatari del bonus dopo la data dell’1/8/2016 dovranno presentare la rendicontazione e la dichiarazione agli uffici amministrativi della scuola, entro il 15/10/2016.

Infine la nota precisa che, nel corrente mese, saranno effettuate alcune erogazioni del bonus formativo riferito all’a.s. 2015/2016, al personale docente, cui spettava, e che per ragioni di carattere tecnico, non l’ha ottenuto.

Per questi ultimi interessati il termine di utilizzo e modalità di rendicontazione, saranno chiariti con ulteriori e specifiche indicazioni, da emanarsi.

La Delegazione Snals-Confsal, nel proprio intervento, ha:

evidenziato che sarebbe stato molto più opportuno e rispettoso dei contenuti del CCNL 29/11/2007, del personale del comparto scuola, attuare un confronto tempestivo con le OO.SS., prima dell’emanazione della nota, e non un’informativa successiva;

sottolineato che le indicazioni fornite dal MIUR tardivamente, sia pure utili, hanno, di fatto, aggravato il lavoro del personale ATA di segreteria delle istituzioni scolastiche, in quanto tale personale ha già, in molti casi, prima dell’emanazione della nota, ricevuto e verificato la documentazione prodotta dal personale interessato;

chiesto chiarimenti su quanto l’Amministrazione intenda fare circa l’applicazione della Sentenza del TAR Lazio, favorevole agli istitutori, a seguito del ricorso presentato, congiuntamente, da Snals-Confsal FlC CGIL, CISL scuola e UIL scuola, per l’ingiusto mancato riconoscimento ed erogazione del bonus per la formazione a tale personale;

chiesto di dare informativa preventiva alle OO.SS. e chiarimenti tempestivi alle scuole su tempistica e uso della carta per la formazione per l’a.s. 2016/17;

fatto presente all’Amministrazione che deve essere fornita alle OO.SS., l’informativa sul MOF 2016/17, (a seguito della sottoscrizione della specifica Ipotesi di CCNI, ancora in corso di verifica congiunta di MEF e Funzione Pubblica) ed ha sollecitato altresì, a tal proposito, l’assegnazione delle risorse alle istituzioni scolastiche;

Al termine della riunione, il Direttore Generale si è impegnato a fornire alle OO.SS. informativa preventiva sulle questioni sollevate dalle stesse.