immissioni in ruolo parte seconda

Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Ufficio III – Ambito Territoriale di Bergamo
Via Pradello, 12 – 24121 Bergamo

http://www.istruzione.lombardia.gov.it/bergamo/

GAE Infanzia-Primaria-Secondaria I e II Grado Pubblicazione convocazioni per individuazioni contratti a T.I.

Contratti a T.D. personale ATA 12-13 settembre 2016 convocazione e calendario

^=^=^=^=^=^=^=^=^

 

 

TERREMOTO IN CENTRO ITALIA

attivo il numero solidale 45500 per donazioni

I fondi raccolti saranno trasferiti al Dipartimento della Protezione Civile

che provvederà a destinarli ai territori colpiti dal sisma.

^=^=^=^=^=^=^=^=^=^=^=^=^=^=^=^=^=^=^=^=^=^=^=

 

Immissioni in ruolo: tempistica da

 

 

paura per gli Uffici Scolastici

 

parte seconda

 

In allegato il prospetto delle nomine del personale docente della scuola primaria, secondaria di I grado e secondaria di II gradoa.s. 2016/2017, suddiviso per provincia e classe di concorso, pervenuto dal MIUR. Tale elenco era stato preannunciato nell’incontro di informativa sulle immissioni in ruolo del personale docente, conclusosi nella tarda serata di ieri al MIUR, nel quale l’Amministrazione ha fornito il prospetto complessivo delle nomine del personale docente che si effettueranno nei prossimi giorni.

L’Amministrazione ha comunicato alle OO.SS. che le nomine saranno effettuate, di norma, fino al 10 settembre; sarà poi aperta la funzione per l’invio del curriculum vitae e per la procedura di chiamata diretta da parte dei dirigenti scolastici, (cui seguirà presumibilmente entro il 14 o 15 mattina) l’invio della comunicazione via mail, da parte degli UU.SS.RR., ai docenti che non siano stati individuati dai dirigenti scolastici.

Il contingente complessivo delle nomine in ruolo è pari complessivamente a 29.720 posti così suddivisi: 22.499 su posto comune e 7.221 su sostegno.

Ciò a rettifica del numero comunicato nell’Informativa del 10 agosto in cui erano stati comunicati 25.198 posti comuni e 7.221 posti di sostegno. La modifica dei posti comuni è dovuta a trasferimenti da sostegno a posto comune, inizialmente non computati al sistema.

Per il sostegno saranno assegnati soltanto i 7.221 posti autorizzati dal MEF, nonostante il numero dei posti vacanti si sia incrementato, in conseguenza di trasferimenti di docenti da sostegno a posto comune, che hanno reso disponibili 10.319 posti.

Il file pervenutoci dal MIUR prevede le classi di concorso previste dal D.M. 39/98 e l’indicazione della corrispondenza della nuova classe di concorso. Le disponibilità di posti sono suddivise per provincia.

Lo Snals-Confsal, nell’intervento effettuato all’incontro di ieri ha:

chiesto all’Amministrazione di inviare, unitamente al contingente, alcuni chiarimenti, ad integrazione dell’allegato A, inerente le istruzioni operative finalizzate alle nomine in ruolo, del personale docente, inviato dall’Amministrazione agli UU.SS.RR. prima dell’incontro di informativa del 10 agosto, e quindi senza recepire preventivamente il parere delle OO.SS.;

sottolineato l’eccessiva ristrettezza dei tempi che costringerà gli uffici ad una “marcia forzata” di lavoro, a scapito anche della qualità dello stesso e spingerà i nominati ad effettuare scelte affrettate, non essendo garantiva, in tempo utile, un’adeguata conoscenza preventiva dei dati;

chiesto all’Amministrazione di non attivare la chiamata diretta, in un momento di emergenza, a pochi giorni dal termine ultimo fissato dalla legge per il completamento delle operazioni relative alle nomine in ruolo e quelle delle assegnazioni provvisorie interprovinciali;

sottolineato, ancora una volta, che comunque, le assegnazioni provvisorie interprovinciali devono essere garantite per non danneggiare i soggetti interessati, trasferiti spesso in sedi lontanissime da casa e la cui unica speranza è riposta, in questo momento, sulle assegnazioni provvisorie interprovinciali.

 

ULTIM’ORA

 

SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA EMANATA NOTA MIUR

 

Il MIUR ha emanato la nota n. 25272 del 07-09-2016 avente per oggetto: ”Assunzioni a tempo indeterminato del personale docente della scuola primaria e secondaria per l’anno scolastico 2016/17. Invio Decreto Ministeriale n. 669 del 7 settembre 2016 e relativi prospetti del contingente di nomina”, appena pervenutaci dal MIUR.

La nota emanata trasmette il D.M. N. 669 del 7/9/2016, con il quale sono comunicati i contingenti per le assunzioni a tempo indeterminato per la scuola primaria e secondaria di I e II grado, sia per i posti comuni che per il sostegno.

Alla nota sono allegati il numero dei posti vacanti e disponibili presenti in ogni provincia/regione, suddivisi per tipo posto, classe di concorso, e risultanti al sistema informativo alla data del 5 settembre 2016 per la scuola primaria e secondaria di primo grado ed alla data del 24 agosto 2016 per la scuola secondaria di secondo grado.

Inoltre, la nota precisa che il prospetto allegato contiene anche i titolari senza sede, titolari su codice provinciale.

Per la scuola primaria e secondaria di secondo grado, le disponibilità complessive sono pari al contingente massimo di nomina (sia per i posti di tipo comune che per il sostegno).

Per quanto attiene, invece il sostegno della scuola secondaria di I grado, il prospetto contiene i posti vacanti e disponibili e il contingente massimo da destinare alle nomine in ruolo, per adeguare il numero delle disponibilità dei posti di sostegno al contingente autorizzato nel DPR in via di registrazione.

Il tabulato per la scuola secondaria riporta, inoltre, il codice della classe di concorso di cui al D.M. n. 39/98 e la relativa confluenza nelle nuove classi di concorso, di cui al D.P.R. n. 19/2016 che, come chiarito nelle Istruzioni Operative (già inviate dal MIUR agli UU.SS.RR.), per l’a.s. 2016/17, le immissioni in ruolo per la scuola secondaria di I e II grado saranno effettuate attraverso le tabelle di corrispondenza di cui al decreto dipartimentale n. 635 dell’8 luglio 2016, tra le classi di concorso del D.P.R. n. 19/2016 e le classi di concorso previste dal D.M. n. 39/