Nuovo concorso Neoassunti, attività di formazione
Concorso per 63mila nuovi docenti
Ok del governo
Gli insegnanti assunti attraverso il prossimo concorso verranno utilizzati per coprire i posti vacanti e disponibili nel prossimo triennio
Via libera del Governo al concorso per assumere nuovi docenti. I ministri della Funzione pubblica, Marianna Madia, e dell’Economia, Pier Carlo Padoan, hanno firmato il decreto che autorizza il Miur ad avviare le procedure per il reclutamento, nel triennio scolastico 2016-2018, di 63.712 insegnanti. Gli insegnanti assunti attraverso il prossimo concorso verranno utilizzati per coprire i posti vacanti e disponibili nel prossimo triennio, quelli lasciati liberi dai pensionamenti e quelli residuati dopo le operazioni previste dal piano straordinario di assunzioni. Il decreto Madia-Padoan prende atto che, dopo il piano straordinario di assunzioni, le graduatorie ad esaurimento di alcune classi di concorso nella scuola secondaria di primo e secondo grado risultano esaurite a livello nazionale o presentano un numero di iscritti tale da non consentire la copertura dei posti disponibili. A prevedere il concorso – il cui bando dovrebbe arrivare a fine gennaio – è la legge 107.
La suddivisione dei posti:
- posti comuni 52.828
- posti di sostegno 5.766
- posti di potenziamento. 5.118
Un aspetto che è subito saltato agli occhi è il dimezzamento dei posti di sostegno rispetto ai numeri che erano stati anticipati dal Sottosegretario Faraone. Infatti, si erano annunciati ben 10.900, nel decreto scesi a poco più di 5mila. Non sappiamo ancora quando sarà pubblicato il bando,che conterrà le istruzioni per la presentazione delle domande, in quanto bisogna ancora attendere l’approvazione definitiva del regolamento sulle classi di concorso
^=^=^=^=^=^=^=^=^
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Ufficio VII
Personale docente ed educativo neoassunto a tempo indeterminato
Attività di formazione.
IN ALLEGATO
^=^=^=^=^=^=^=^=^
La Segreteria provinciale dello Snals
AUGURA
BUON NATaLE e felice 2016
^=^=^=^=^=^=^=^=^
Gli uffici dello Snals di Bergamo e provincia
saranno chiusi dal giorno 23 dicembre 2015
riapriranno dal giorno 07 gennaio 2016
Il giorno 11 gennaio 2016 gli uffici dello Snals di Bergamo
resteranno chiusi in occasione del seminario
“IL BILANCIO DELLE COMPETENZE”
^=^=^=^=^=^=^=^=^
Al Personale docente neo immesso in ruolo ( fasi 0 A B C )
Al Personale docente che ha ottenuto il passaggio di ruolo
La Segreteria provinciale dello Snals, dopo aver portato a termine, con grande successo di adesioni, la prima fase di formazione iniziale (5 incontri) ha deliberato di organizzare, in collaborazione con CONFSALFORM, un seminario su:
“IL BILANCIO DELLE COMPETENZE”
orario |
Tematica / attività |
relatori |
14,15 – 14,30 |
Registrazione dei partecipanti |
|
14,30 – 14,45 |
Presentazione del seminario di formazione |
Loris Renato Colombo (Direttore del corso) |
14,45 – 16,00 |
Formazione iniziale; formazione in entrata |
Prof. Gisella Persico ( Referente dell’AT di Bergamo della formazione dei docenti neo immessi in ruolo) |
16.00 – 16,15 |
PAUSA |
|
16,15 – 17,30 |
Bilancio delle competenze |
Prof. Giuliana Sandrone ( Direttore del CQIA di UNIBG) |
17,30 – 18,30 |
Attività laboratoriale per l’elaborazione del bilancio delle competenze iniziali |
Prof. Gisella Persico Prof. Giuliana Sandrone |
Il seminario sarà riservato ai soli iscritti Snals
e a coloro che intendono iscriversi al sindacato
Sede dell’incontro:ITC “Belotti” – via per Azzano – Bergamo. Ampio parcheggio
Data:11/01/ 2016
Il seminario, per motivi di sicurezza, sarà aperto a 130 partecipanti.
Per iscrizioni e/o informazioni:
consulenza.bg@snals.it 035 245986 035 4130343 fax: 035/214304
^=^=^=^=^=^=^=^=^
CAF CONFSAL – BERGAMO
Il CAF CONFSAL, per la sede di Bergamo, ricerca operatori per il reparto digitazione. Gli interessati dovranno inviare il C.V. al seguente indirizzo mail crp001@snals.it . L’inquadramento sarà secondo la nuova normativa del Job Act Riforma del lavoro 2015.
^=^=^=^=^=^=^=^=^