Docenti, aggiornamento GaE riserve specialiozzazioni

*   AGGIORNAMENTO DELLE GRADUATORIE AD ESAURIMENTO PERSONALE DOCENTE ED EDUCATIVO – OPERAZIONE DI CARATTERE ANNUALE – EMANATI NOTA MIUR E D.M. . ENTRO IL 2 LUGLIO LE DOMANDE

Vi comunichiamo che il MIUR ha emanato, in data 4/6/2015, la nota 16480, indirizzata ai direttori regionale degli USR, con la quale trasmette il D.M. 325 del 3/6/2015.

Tale D.M. disciplina, con effetto dall’a.s. 2015/16, le operazioni annuali di:

  • scioglimento della riserva da parte degli aspiranti già inclusi con riserva perché in attesa di conseguire il titolo abilitante e che conseguono l’abilitazione entro il 30 giugno 2015. A tal fine gli interessati dovranno compilare, con modalità web, il modello 2, ai sensi e con le modalità previsti dall’art. 4 del D.M.;
  • acquisizione dei titoli di specializzazione per il sostegno nei riguardi di aspiranti già inclusi in graduatoria, che conseguono il titolo di specializzazione entro il 30 giugno 2015. A tal fine gli interessati devono compilare, con modalità web, il modello 4, ai sensi e con le modalità previsti dall’art. 4 del D.M.;
  • presentazione dei titoli di riserva posseduti al 30 giugno 2015 per usufruire dei benefici di cui alla Legge 12 marzo 1999, n. 68 e successive modificazioni ed integrazioni, in applicazione del comma 2 quater dell’art. 14 della Legge 24 febbraio 2012 n. 14. A tal fine gli interessati devono compilare, con modalità web, il modello 3, ai sensi e con le modalità previsti dall’art. 4 del D.M.;

Inoltre, ai fini delle assunzioni sui posti riservati, devono dichiarare di essere iscritti, alla data di presentazione delle domande, nelle liste di collocamento obbligatorie previste all’art. 8 della L. n. 68/99.

Le domande, corredate dalle relative dichiarazioni sostitutive di certificazione, dovranno essere presentate esclusivamente, mediante modalità telematica, nell’apposita sezione “Istanze on line” del sito internet del Ministero (www.istruzione.it) entro il giorno 02 luglio 2015 (entro le ore 14,00), a partire da un termine di apertura della presentazione delle domande, che sarà successivamente comunicato dal Ministero.

*    AREA V – OPERAZIONI DI ATTRIBUZIONE DEGLI INCARICHI DIRIGENZIALI: EMANATI CHIARIMENTI MIUR

Il MIUR ci ha inviato la nota prot. 16515 del 4 giugno 2015, avente per oggetto: “Operazioni di attribuzione degli incarichi dirigenziali: conferme, mutamenti, mobilità interregionale con decorrenza 01/09/2015 – C.C.N.L. sottoscritto in data 15/07/2010 per il personale dell’Area V della dirigenza scolastica. Chiarimenti” che trascriviamo integralmente:

MIUR.AOODGPER.REGISTRO UFFICIALE(U).0016515.04-06-2015

Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca

Dipartimento per il Sistema educativo di istruzione e formazione

Direzione Generale per il Personale scolastico – Ufficio II

Agli Uffici Scolastici Regionali

LORO SEDI

OGGETTO: Operazioni di attribuzione degli incarichi dirigenziali: conferme, mutamenti, mobilità interregionale con decorrenza 01/09/2015 – C.C.N.L. sottoscritto in data 15/07/2010 per il personale dell’Area V della dirigenza scolastica. Chiarimenti.

A seguito di alcune richieste di chiarimento pervenute a questo Ufficio in merito alle indicazioni relative ai criteri ed alle modalità di conferimento e mutamento di incarico dei dirigenti scolastici fornite con nota prot. n. AOODGPER.15510 del 21 maggio 2015, si ritiene opportuno precisare quanto segue.

L’ordine delle operazioni relative al conferimento e/o mutamento degli incarichi per l’a.s. 2015/2016 previsto dall’art. 11 comma 5 del C.C.N.L. – Area V – sottoscritto in data 11/07/2006 e richiamato nella citata nota del 21 maggio, non comprende al suo interno l’ipotesi di mutamento dell’incarico a seguito di sottodimensionamento delle istituzioni scolastiche.

Al riguardo si ritiene opportuno collocare tale fattispecie, richiamata nella successiva lettera d) della nota ministeriale, prima dei conferimenti di nuovo incarico alla scadenza del contratto, trattandosi di ipotesi di necessaria assegnazione a diverso incarico.

IL DIRIGENTE

F.to Sabrina Capasso

*    RIFORMA P.A. – A.C. 3098: LA CONFSAL IN AUDIZIONE ALLA CAMERA DEI DEPUTATI

Vi informiamo che il 3 giugno scorso, dalle ore 21,00 alle ore 22,30 si è tenuta alla Camera dei Deputati – I Commissione Affari Costituzionali – l’audizione delle Confederazioni sindacali rappresentative del Pubblico Impiego sul “Disegno di Legge C. 3098, recante deleghe al Governo in materia di riorganizzazione delle Pubbliche Amministrazioni”.

La delegazione della Confsal era composta da Fedele Ricciato, Massimo Battaglia, Sebastiano Callipo e Giampiero Vangi.

La delegazione Confsal ha incentrato il proprio intervento sulle criticità della previsione di legge riguardo l’eccesso di deleghe, la dubbia costituzionalità di alcuni istituti giuridici, il ricambio generazionale, le dotazioni organiche, l’invadenza del legislatore in materia negoziale, la dirigenza, nonché le norme riguardanti i “segretari comunali”, di cui ha chiesto lo stralcio dal Disegno di legge.

*    ESAMI DI STATO SECONDO CICLO A.S. 2014/2015 – DISPOSIZIONI MIUR

Su www.snals.it le disposizioni emanate dal MIUR relative agli esami di Stato secondo ciclo a.s. 2014/2015:

–    O.M. n. 11 del 29/5/2015 – Istruzioni e modalità organizzative ed operative per lo svolgimento degli esami di Stato conclusivi dei corsi di istruzione secondaria di secondo grado nelle scuole statali e non statali;

–    D.M. n. 319 del 29/5/2015 – Costituzione delle aree disciplinari finalizzate alla correzione delle prove scritte negli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria si secondo grado;

–    nota prot. n. 4837 del 29/5/2015 – Disponibili nella giornata del 3/6/2015 sul SIDI la composizione delle commissioni e l’elenco dei presidenti e commissari;

–    nota prot. n. 1918 del 4/6/2015 – Attività a supporto della procedura e adempimenti sulla comunicazione dei dati.

MAESTRI DIPLOMATI ENTRO 2001/02

Il Consiglio di Stato ha definitivamente sentenziato che i maestri diplomati entro l’a.s. 2001/02 hanno diritto all’inclusione nelle G.A.E. Il nostro Studio Legale ha predisposto il testo della diffida per coloro che si trovano nelle condizioni sopra descritte.

I Colleghi interessati al ricorso sono invitati a contattare la Segreteria provinciali

consulenza.bg@snals.it Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E’ necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E’ necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E’ necessario abilitare JavaScript per vederlo.035 245986 035 4130343

^=^=^=^=^=^=^=^=^

I ricorsipost sentenza Corte europea ed ENAM

sono riservati esclusivamente agli Iscritti Snals

e a chi intende iscriversi

SCADENZA RICORSI 30 GIUGNO 2015

Responsabile dei ricorsi: prof. Diego GRACCIONE

consulenza.bg@snals.it Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E’ necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E’ necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E’ necessario abilitare JavaScript per vederlo.035 245986 035 4130343