RICOSTRUZIONE DI CARRIERA
Entro il 31 dicembre 2023 su Istanze online è disponibile la domanda che consente al personale docente, educativo, insegnante di religione cattolica, ATA, neo immesso in ruolo di effettuare la richiesta di ricostruzione carriera online.
La domanda di ricostruzione della carriera serve a ottenere il riconoscimento degli anni di servizio di pre-ruolo, derivanti sia da rapporti di lavoro a tempo determinato sia da anni di servizio svolti in altro ruolo, unitamente al servizio militare di leva, eventualmente svolto.
La domanda di ricostruzione della carriera serve a ottenere il riconoscimento degli anni di servizio di pre-ruolo, derivanti sia da rapporti di lavoro a tempo determinato sia da anni di servizio svolti in altro ruolo, unitamente al servizio militare di leva, eventualmente svolto.
Può presentare domanda il personale confermato in ruolo a seguito del superamento dell’anno di prova.
Le fasi:
1. accedere alla sezione ‘Istanze online’
2. accedere alla richiesta di ricostruzione
3. visualizzare i dati anagrafici e i dati di titolarità e servizio (tali informazioni non saranno modificabili)
4. effettuare la richiesta di ricostruzione carriera
5. inoltrare la richiesta
Il modulo della domanda online sarà disponibile fino al 31 dicembre a meno di indicazioni diverse da parte dell’Amministrazione.
Per accedere alla sezione e compilare il modulo di domanda, l’interessato deve avere:
- un Personal Computer con connessione ad Internet ed il software Acrobat Reader;
- un indirizzo di posta elettronica, lo stesso indicato durante la procedura di Registrazione;
- avere le credenziali di accesso (username, password e codice personale) ottenute con la procedura di Registrazione (per maggiori dettagli è possibile consultare la Documentazione presente nella pagina iniziale di Istanze Online);
- rientrare nel personale che può operare amministrativamente con la procedura in esame.
Gli utenti possono vedere lo ‘stato della domanda’ che può essere:
• ‘Non Inserita’ → l’utente potrà inserire la richiesta.
• ‘Bozza’ → l’utente potrà aggiornare, cancellare e interrogare.
• ‘Inoltrata’ → l’utente potrà interrogare
L’inoltro della domanda modificherà lo stato della domanda da “Bozza” a “Inoltrata”, inoltre avrà l’effetto di salvataggio dei dati acquisiti e contemporaneamente di:
- Produrre un PDF: il modello compilato dall’utente in formato .pdf, sarà inviato per mail all’utente e sarà salvato nel proprio archivio personale in modo da poter essere recuperato nella sezione “Archivio” presente sulla Home Page personale di Istanze online.
- Inviare una mail all’utente con allegata l’istanza inoltrata in formato .pdf.
- Inviare una mail alla scuola coinvolta: la domanda sarà inviata alla scuola di competenza del processo.
Domanda Ricostruzione di Carriera