sciopero TFA sostegno

 

 

proclamazione dello sciopero

 

per la giornata del 6 marzo p.v.

 

Di fronte all’inaspettato, netto ed ostinato atteggiamento di chiusura della Ministra Azzolina nei confronti delle rivendicazioni dello Snals- Confsal e delle altre sigle sindacali, per il rispetto degli impegni assunti con il verbale di conciliazione sindacale del 19 dicembre 2019, in difesa dei diritti dei lavoratori precari della scuola e per la soluzione delle questioni relative ai percorsi abilitanti a regime, alla stabilizzazione dei precari e al concorso riservato per i facenti funzioni di Direttori Amministrativi , si rende inevitabile la scelta di dare una risposta immediata e, quindi, di accelerare ed intensificare le azioni di mobilitazione, a partire dall’anticipo della giornata di sciopero già proclamata per il 17 marzo , su mandato della nostra direzione nazionale del 10 dicembre scorso . È stata quindi decisa la proclamazione dello sciopero per la giornata del 6 marzo p.v. avendo noi imposto alle altre OO.SS. che la nuova data fosse successiva a quelle delle nostre riunioni, già programmate per il 3 e 4 marzo pp.vv. In tali incontri potranno essere discusse e deliberate eventuali ulteriori forme di mobilitazione per tutti i punti della nostra piattaforma sindacale, a partire dal rispetto degli impegni assunti per un incremento degli stanziamenti attualmente previsti per il rinnovo del contratto di lavoro, perché sia finalmente riconosciuto e valorizzato in modo giusto e dignitoso l’impegno professionale del personale docente, educativo e ATA.

Queste le nostre principali richieste per i precari ed i facenti funzione Dsga ad oggi disattese:

  • Concorso riservato ai docenti di scuola secondaria di primo e secondo grado con almeno tre anni di insegnamento nella scuola statale
  • Percorsi abilitanti straordinari:
  • Concorso ordinario di scuola secondaria di primo e secondo grado
  • Concorso riservato per facenti funzione Dsga

–    rivedere le modalità del concorso straordinario per la stabilizzazione di 24mila precari per:

      1. valorizzare gli anni di insegnamento, valutando il servizio in maniera prevalente rispetto al punteggio della prova concorsuale;

      2. ammettere al concorso riservato i docenti che hanno insegnato per tre anni solo su posti di sostegno sprovvisti del titolo di specializzazione;

      3. pubblicare la banca dati dei quesiti per favorire una migliore preparazione dei docenti, analogamente a quanto avviene per molte altre procedure di selezione.

      –    avviare SUBITO la procedura abilitante straordinaria per i docenti aventi titolo (scuole paritarie, docenti con servizio misto, docenti di ruolo provenienti da altri ordini di scuola, docenti provenienti dai percorsi di IeFp).

      –    uniformare su tutto il territorio nazionale il punteggio minimo richiesto nella prova preselettiva per l’accesso ai concorsi ordinari.

      –    avviare il concorso riservato per gli assistenti amministrativi di ruolo che hanno svolto per almeno tre anni le funzioni di DSGA, anche se privi di titolo specifico.

 

^=^=^=^=^=^=^=^=^=^=^=^=^

 

TFA Sostegno V ciclo al via

prove 2 e 3 aprile

Il Ministro dell’Università e della Ricerca, Gaetano Manfredi, d’intesa con la Ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina, ha firmato il decreto che autorizza l’avvio del quinto ciclo dei percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità.

I posti a disposizione sono in totale 19.585 fra scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I e II grado

I requisiti di accesso

Secondaria

  • abilitazione specifica per la classe di concorso
  • laurea magistrale o a ciclo unico, oppure diploma di II livello dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica, oppure titolo equipollente ed equiparato, coerente con le classi di concorso vigenti alla data di indizione del concorso + 24 CFU  nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche
  • per gli ITP potranno accedere con il diploma senza i 24 CFU

 

 

Infanzia e primaria

  • Laurea in Scienze della formazione primaria (titolo abilitante all’insegnamento – art. 6, Legge 169/2008)
  • Diploma Magistrale o Diploma di Liceo Socio-Psico-Pedagogico o Diploma sperimentale a indirizzo linguistico conseguito entro l’anno scolastico 2001-2002 (DM 10 marzo 1997)

 

al link

 

       

https://www.miur.gov.it/web/guest/-/decreto-ministeriale-n-95-del-12-02-2020-attivazione-dei-percorsi-di-formazione-per-il-conseguimento-della-specializzazione-per-le-attivita-di-sostegno