Docenti e ATA nomine in ruolo Nuovi DS

 

 

AVVISO

 

Operazioni propedeutiche al reclutamento per l’a.s. 2019/2020 – Graduatorie concorsuali ex DD.DD.GG. 105 e 106/2016, D.D.G. 85/2018 e D.D.G. 1546/18 – OPERAZIONI IN PRESENZA

 

Nelle more della formalizzazione del decreto ministeriale di autorizzazione alle assunzioni per l’a.s.2019/2020 e di determinazione del relativo contingente, si comunica quanto segue: preso atto dell’inderogabile necessità di dare avvio alle operazioni propedeutiche alle procedure di reclutamento, si avvisa che le operazioni in presenza relative alle classi di concorso/tipologie di posto elencate nell’Avviso prot. 14002 del 18/07/2019 si svolgeranno secondo il calendario sotto riportato. Si evidenzia che, nel caso in cui alla data della convocazione non fosse ancora stato formalizzato il decreto ministeriale di autorizzazione alle assunzioni, le operazioni sarebbero finalizzate all’espressione delle preferenze relative alle province scelte dai candidati qualora fossero successivamente destinatari di proposta di assunzione con contratto a tempo indeterminato.

 

Il calendario in allegato

 

 

^=^=^=^=^=^=^=^=^=^==^=^=^=

 

convocazioni in presenza

 

espressione delle deleghe

 

Facendo seguito agli Avvisi prot. 14002 del 18 luglio 2019 e prot. 14138 del 19 luglio 2019, con la presente si forniscono specifiche indicazioni in merito alle modalità con cui i candidati potranno esprimere le deleghe per la scelta della provincia relativamente alle classi di concorso indicate di seguito.

 

In allegato

 

^=^=^=^=^=^=^=^=^=^==^=^=^=

 

PERSONALE ATA

 

IMMISSIONI IN RUOLO E ORGANICO DI FATTO A.S. 2019/2020

 

Si è svolto ieri al Miur l’atteso incontro per l’informativa sulle immissioni in ruolo e sull’organico di fatto del personale ATA per l’a.s. 2019/20. E’ stata, quindi, presentata la bozza della circolare sull’organico di fatto – che ricalca, quasi interamente, quella dello scorso anno – con cui si comunica che saranno attive le funzioni di trasmissione al Sistema Informativo per l’adeguamento dell’organico di diritto alle situazioni di fatto.

Nel documento vengono ribadite le modalità normativamente e contrattualmente già previste per la sostituzione dei DSGA, nonché ulteriori istruzioni non regolamentate da attivare in via residuale. Proprio relativamente a quest’ultime, lo Snals e le altre OO.SS. hanno espresso la loro netta contrarietà, ribadendo come la soluzione debba essere trovata per via contrattuale e non attraverso soluzioni unilaterali.

Lo Snals ha, poi, chiesto ulteriori precisazioni circa le “specifiche esigenze” che possano portare alla richiesta di personale dei diversi profili e una maggiore chiarezza nella stesura del testo per semplificare l’individuazione delle situazioni che consentano la richiesta di unità aggiuntive di personale.

Si è passati, quindi, alla comunicazione dei numeri per le immissioni in ruolo per l’a.s. 2019/2020. Sono stati chiesti al Mef 8.408 posti. Il numero si riferisce alle cessazioni certificate risalenti all’11 luglio. Agli 8.408 posti se ne dovranno aggiungere ulteriori 226 per consentire il passaggio dei “co.co.co.” dal part-time al full-time.

E’ stato ricordato che la normativa vigente prevede vengano reintegrate solo le unità di personale cessato, senza alcun riferimento ai posti vacanti e disponibili e che i contingenti provinciali per le assunzioni sono determinati in misura direttamente proporzionale ai posti disponibili nelle varie province.

In merito ai 760 posti di DSGA per cessazioni dal servizio, l’Amministrazione si è impegnata a fare un’interlocuzione con il MEF per chiedere fin da subito le 2.400 immissioni in ruolo dal concorso in atto, ovvero, in subordine, l’accantonamento degli stessi 760 posti da aggiungere poi, ai fini delle immissioni in ruolo, agli ulteriori posti che si renderanno disponibili per cessazioni dal servizio al termine dall’a.s. 2019/2020.

 

In allegato

 

^=^=^=^=^=^=^=^=^=^==^=^=^=

 

I PRIMI GIORNI DA DIRIGENTE SCOLASTICO

Tivoli (RM) Grand Hotel Duca D’Este

27 – 28 Agosto 2019

 

Lo Snals-Confsal ha organizzato un corso di formazione utile a coloro che hanno superato il concorso a dirigente scolastico e si apprestano a ricoprire il ruolo di dirigente scolastico a partire dal prossimo 1° settembre. Il corso, articolato in due giornate, si svolgerà a Tivoli (RM) presso il Grand Hotel Duca d’Este il 27 ed il 28 agosto 2019 ed è rivolto agli iscritti allo Snals-Confsal per i quali la partecipazione è gratuita, fatta eccezione per i costi del trasporto. I docenti non iscritti potranno perfezionare l’iscrizione allo Snals-Confsal al momento della registrazione prevista dopo l’arrivo in hotel.

 

Programma dei lavori

 

27 Agosto:

 

Ore 15         Arrivo in hotel e check in

 

Ore 16         Saluto del Segretario Generale Snals-Confsal Elvira Serafini

 

Ore 16,15    Introduzione dei lavori a cura della Responsabile dell’Ufficio della formazione dello Snals-Confsal Lucia Massa

 

Ore 16,30/20      Giovanni De Rosa: Illustrazione delle principali aree di interesse per l’esercizio della funzione dirigenziale

 

Ore 20,30    Cena

 

28 Agosto:

 

Ore 8/9        Colazione

 

Ore 9,30/12,30   Giovanni De Rosa: Enucleazione dei principali interventi del dirigente scolastico connessi alle criticità rilevate nelle aree di esercizio della funzione dirigenziale

 

Ore 13/14    Pranzo

 

Ore 15/17,30      Giovanni De RosaCarlo Frascari: Confronto e dibattito sulle problematiche emerse

 

Ore 17,30    Conclusioni

 

I lavori del corso saranno condotti dai Dirigenti Scolastici Giovanni De Rosa e Carlo Frascari del Coordinamento Nazionale dei Dirigenti scolastici dello Snals-Confsal.

 

Per iscriversi compilare il form disponibile al seguente linkhttp://bit.ly/CorsoDS27Agosto.

 

Al momento dell’iscrizione è possibile scegliere se pernottare in hotel. Per prenotare il pernottamento rivolgersi personalmente al Grand Hotel Duca d’Este – Via Nazionale Tiburtina, 330 Tivoli Terme (RM), Tel. 0774 3883 – prenotazioni@siriohotel.netchiedendo la prenotazione con la convenzione SNALS per il corso dei Dirigenti scolastici; lo Snals-Confsal provvederà al pagamento del vitto e alloggio per l’intera durata corso.

Le iscrizioni sono aperte dal 19.7.2019 al 31.7.2019 e comunque fino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti previsti nel numero di 75.

 

 

Le prenotazioni potranno essere annullate entro e non oltre il 9 agosto 2019.

 

Per ulteriori informazioni o comunicazioni chiamare allo 0658893256 oppure per e-mail servizio.email@snals.it.