teresa capezzuto attivi sindacali

Dopo la molto apprezzata Autentica (Genesi Editrice, 2018) dell’autrice bergamasca Teresa Capezzuto, Particolare (Genesi Editrice, 2019) conferma una vocazione a intendere per poesia il linguaggio universale delle cose e delle emozioni umane, fra oggetti e sentimenti, tratti sia dall’uso quotidiano, ma anche estratti dai cassetti della memoria e dagli scaffali della libreria.

 

LUNEDI’ 22 APRILE 2019 ore 18.30

Fiera dei Librai 60ª edizione Bergamo, Sentierone

 

TERESA CAPEZZUTO

Presenta

PARTICOLARE

in dialogo con Erica Balduzzi

“Particolare e unica ci parla

la nostra vita”

 

in allegato

 

 

^=^=^=^=^=^=^=^=^=^

 

CCNI COMPENSI AL PERSONALE SCOLASTICO COMANDATO/UTILIZZATO NELL’A.S. 2016/2017 PRESSO GLI UFFICI DEL MIUR

 

In allegato il C.C.N.I., sottoscritto il 21 marzo 2019, relativo all’applicazione dell’art. 18, del C.C.N.L. 15 marzo 2001 dell’ex Comparto scuola – Compensi al personale scolastico comandato/utilizzato nell’ a.s. 2016/2017 presso gli Uffici del MIUR.

 

BUSTA PAGA APRILE

INDENNITA’ VACANZA CONTRATTUALE

 

NoiPa, nel suo sito istituzionale (https://noipa.mef.gov.it/), ha pubblicato il seguente messaggio:

Come previsto dall’art. 1, comma 440 della legge n. 145/2018 (legge di bilancio 2019), nelle more della definizione dei contratti collettivi nazionali di lavoro e dei provvedimenti negoziali riguardanti il personale in regime di diritto pubblico relativi al triennio 2019-2021, a favore del personale amministrato da NoiPA verrà erogata l’indennità di vacanza contrattuale a partire dal cedolino del mese di aprile, aumentata a partire dal mese di luglio 2019.

L’aumento mensile netto, comunque, sarà…. di “pochi” euro.

In allegato le tabelle con l’aumento mensile netto sia per il mese di aprile che per il mese di luglio.

 

AGENDA INCONTRI

 

MIUR – 2 apr., h. 10,00   –  Sottoscrizione definitiva dell’Ipotesi di CCNI riguardante i criteri di ripartizione del FMOF per l’a.s. 2017/2018.

 

Comunicato stampa

 

SERAFINI agli attivi unitari: ”Risposte concrete o sarà dato il via ad altre forme di mobilitazione”

 

“Le nostre rivendicazioni sono chiare e puntuali e vogliamo risposte concrete. Così ha esordito il Segretario generale Snals-Confsal Elvira SERAFINI che ha aperto l’attivo unitario di Roma nella gremitissima sala del CPIA in via S.Martino della Battaglia, con la presenza anche dei segretari generali delle altre sigle sindacali.

“La mobilitazione che abbiamo promosso – ha proseguito – vuole coinvolgere la base di tutta Italia su quattro emergenze:

contratto: il contratto è scaduto a dicembre. Chiediamo pertanto la riapertura del tavolo negoziale con risorse adeguate perché quelle previste dalla legge di bilancio sono irrisorie;

precariato docenti e ATA: una anomalia tutta italiana che reclama una soluzione urgente considerato che con le domande di pensione quota 100 il 1 settembre le scuole riapriranno con moltissimi precari. In particolare lo Snals di ritiene che dopo 36 mesi di rinnovi contrattuali a tempo determinato i precari abbiano diritto a essere assunti a tempo indeterminato con un concorso riservato e semplificato.

personale ATA, che vive una situazione di grande sofferenza anche a causa di un esorbitante e continuo sovraccarico di lavoro scaricato sulle segreterie scolastiche;

regionalizzazione: lo Snals-Confsal è contrario a ogni ipotesi di regionalizzazione del sistema scolastico nazionale che è e deve rimanere unitario per evitare una dannosa frammentazione in venti realtà regionali diverse, creatrice di disomogeneità e disuguaglianze.

“Lanciamo pertanto un segnale forte al Governo e alla politica e in particolare al ministro Bussetti – ha concluso SERAFINI – affinché siano date risposte urgenti e concrete alle suddette emergenze. In caso contrario la mobilitazione della categoria continuerà, le ragioni ci sono tutte”.

 

 

Comunicato stampa

 

 

SNALS-Confsal: proclamazione dello stato di mobilitazione per sollecitare adeguate risposte del Governo ed in particolare del Dicastero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca in mancanze delle quali la categoria sarà chiamata a più decise azioni di protesta

 

Lo SNALS-Confsal, al fine di sollecitare adeguate risposte del Governo ed in particolare del Dicastero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca alle giuste aspettative dei lavoratori che hanno partecipato numerosi alle riunioni degli attivi unitari, ha sottoscritto un documento congiunto di proclamazione dello stato di mobilitazione sui principali punti di rivendicazione:

 

•  rinnovo del CCNL e salvaguardia della sua dimensione nazionale;

•  no alle ipotesi di regionalizzazione del sistema di istruzione;

•  stabilizzazione precari;

•  soluzione delle problematiche del personale Ata.

 

Conseguentemente è stato chiesto l’esperimento del tentativo di conciliazione e la convocazione dell’apposito organismo.

È urgente creare le condizioni per il rinnovo del CCNL e per assicurare un inizio del prossimo anno scolastico in cui siano garantiti i diritti di tutto il personale e degli studenti.