Pensioni: quota 100; Proposta di legge su formazioni classi; Ricorsi avverso il concorso DSGA; Perere CSPI su concorso straordinario Infanzia/Primaria

PENSIONATI – DECRETO QUOTA “100”

L’approvazione, da parte del CdM, in data 17.01.2019, del decreto “quota 100” ha ampliato per il personale della scuola le possibilità di pensionamento alla data dell’1.09.2019. Visto il numero elevato di docenti ed ATA che aspettavano la definizione di quota 100 per verificare la convenienza o meno di utilizzare tale modalità di pensione, alla luce del testo definitivo, ed al fine di mettere il personale scolastico, nostro iscritto, nella condizione di poter operare una scelta oculata, abbiamo rielaborato nuovamente una tabella di confronto tra quota 100 e il pensionamento con le regole della legge Fornero. In allegato la scheda sintetica per favorire la comprensione del provvedimento legislativo.

^_^_^_^_^

ATTI PARLAMENTARI: PROPOSTA DI LEGGE C. 877 FORMAZIONE DELLE CLASSI NELLE SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO

E’ in discussione alla VII Commissione cultura della Camera dei Deputati, in sede referente, la proposta di legge C. 877 “Modifica all’articolo 64 del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133, e disposizioni concernenti la formazione delle classi nelle scuole di ogni ordine e grado”, presentata il 5 luglio 2018 relativa alla riqualificazione del rapporto alunni/docenti per la composizione delle classi della scuola pubblica italiana. In allegato il testo della proposta di legge.

^_^_^_^_^

RICORSO AL TAR LAZIO PER L’ACCESSO AL CONCORSO PER LA COPERTURA DI 2004 POSTI DI DSGA

Trascriviamo, di seguito, la comunicazione dell’Ufficio Legale relativa all’oggetto e inseriamo in area riservata la domanda cartacea di ammissione al concorso pubblico per esami e titoli a posti di “Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi” (DSGA):

Azioni nn. 1, 2, 3, 4 e 5 del 2019 – ricorso al TAR Lazio per l’accesso al concorso per la copertura di 2004 posti di DSGA (Direttore dei Servizi Generali ed Amministrativi del personale ATA) pubblicato in G.U. n. 102 del 28 dicembre 2018 in assenza di alcuni requisiti indicati nel bando

L’ufficio legale SNALS propone al momento le seguenti azioni:

Azione n. 1/2019: personale ATA che maturerà il requisito dei tre anni di servizio come facente funzioni di sostituzione del DSGA nell’anno scolastico in corso (a.s. 2018/2019) e comunque entro la data di inizio delle prove concorsuali.

Azione n. 2/2019: personale ATA in possesso di 3 anni di servizio (anche non continuativi) svolto per la sostituzione del DSGA con contratti brevi e non annuali, maturando comunque i 180 giorni nell’a.s..

Azione n. 3/2019: personale ATA in possesso del requisito dei tre anni di servizio svolti come facente funzioni di sostituzione del DSGA nell’arco temporale superiore agli otto anni (es. tre anni di servizio svolto ma negli ultimi 10 anni).

Azione n. 4/2019: personale ATA che alla data di entrata in vigore della Legge 27 dicembre 2017 n. 205, ha maturato almeno tre interi anni di servizio, anche non continuativi, sulla base di incarichi annuali, negli ultimi otto anni, destinatario di incarichi specifici ma non ha svolto le mansioni di “direttore dei servizi generali ed amministrativi”.

Azione n. 5/2019: laureandi che conseguiranno il diploma di laurea (previsto all’Allegato A al D.M.) dopo la data prevista per la presentazione della domanda di partecipazione al concorso ma prima dell’inizio delle prove.

Per informazioni rivolgersi ai consulenti SNALS Bergamo

(Tel. 035/245986; mail: consulenza.bg@snals.it) le adesioni si raccolgono fino al 08/02/2019.

^_^_^_^_^

PARERE DEL CSPI SUL COCNRSO STARORDINARIO INFANZIA/PRIMARIA

Il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione, nell’adunanza plenaria di mercoledì scorso, 16 gennaio, ha espresso il parere sulle disposizioni (decreto e ordinanza) concernenti il “concorso per titoli ed esami per l’accesso ai ruoli del personale docente della scuola dell’infanzia e primaria su posto comune e di sostegno, le prove d’esame e i relativi programmi”. Il CSPI, nel merito dei provvedimenti (tabelle ed allegati compresi), ha avanzato varie proposte di integrazione e modifica del testo, condizionando l’espressione del parere favorevole all’accoglimento delle stesse. In allegato il citato parere