Convegno 18 aprile corte dei conti elezioni Espero valutazione DS

CONVEGNO DI FORMAZIONE

 

“ADEMPIMENTI IN MATERIA PENSIONISTICA,

DA SIDI A PASSWEB”

 

Personale convolto: DS, DSGA e Assistenti Amministrativi

Data e orario : 18/04/2018 dalle ore 08.00 alle ore 14,00

Luogo: Aula Magna Istituto “G. Quarenghi” via Europa, 27 – Bergamo

 

IN ALLEGATO LA LOCANDINA

 

^=^=^=^=^=^=^=^=^=^=^=^

Per fare chiarezza sull’ipotesi di contratto siglato dai Confederali. La Corte dei Conti si è espressa sul contratto degli Statali e non sul contatto scuola

Da adnCRONOS

Statali, Corte conti ‘delusa’ da nuovo contratto

Pubblicato il: 02/04/2018 13:12

Aumenti tabellari e nessun incremento basato sulla produttività. Così la Corte dei conti sul nuovo contratto degli statali che a suo giudizio risulta “deludente” sotto il profilo di una remunerazione tale da premiare il merito, da incentivare produttività ed efficienza nel pubblico impiego, prevedendo piuttosto aumenti di stipendio lineari per i 250 mila dipendenti di ministeri, Agenzie ed enti come Inps e Cnel. L’opinione è espressa nella delibera sul rinnovo contrattuale del comparto Funzioni centrali 2016-2018 depositata il 23 marzo.

… omissis …

I rilievi della magistratura contabile riguardano anche la riforma Madia e il nuovo testo unico. “Segnali negativi – osservano – derivano dal mancato completamento della riforma della pubblica amministrazione delineata dalle legge 124 del 2015, con riferimento alla complessiva riscrittura del Dlgs 165 del 2001 e all’auspicata riforma della dirigenza”.

^=^=^=^=^=^=^=^=^=^=^=^

INCONTRO AL MIUR SU VALUTAZIONE DIRIGENTI SCOLASTICI

Si è svolto oggi al MIUR il previsto incontro con le OO.SS. sul procedimento di valutazione dei dirigenti scolastici per l’as 2017/2018. Erano presenti per l’amministrazione il direttore generale della DGOSV , Dott.ssa Palermo ed il dirigente dell’Ufficio IX della medesima direzione , Dott. Previtali. Erano presenti i rappresentanti dei dirigenti scolastici dello Snals Confsal, dei sindacati confederali , dell’ ANP e di Dirigenti Scuola. E’ stata consegnata una bozza della nota che il MIUR dovrà licenziare a breve. Il Direttore Palermo ha aperto l’incontro sottolineando la centralità del dirigente scolastico nel procedimento di valutazione del corrente anno scolastico. Il dott. Previtali ha illustrato a grandi linee i contenuti della nota e ha posto l’attenzione sul nuovo ruolo che assume il ds nella valutazione prevista per questo anno scolastico.Lo Snals Confsal , pur riservandosi di formulare le osservazioni definitive al testo della bozza , ha ribadito che restano irrisolti alcuni nodi fondamentali che pregiudicano il procedimento di valutazione quali i criteri di designazione dei nuclei di valutazione ed i rischi di una procedura troppo sbilanciata verso comportamenti poco controllabili dei nuclei, ancorché connotata dal corrente anno scolastico dalla facoltà offerta ai ds di esporre ai nuclei il senso della correlazione delle azioni agli obiettivi. Anche i sindacati confederali si sono riservati di esprimere le rispettive osservazioni all’amministrazione. L’ANP ha invece sottolineato il disaccordo con l’intesa raggiunta recentemente tra Snals e sindacati confederali con il MIUR sulla disconnessione della retribuzione di risultato dagli esiti della valutazione, ritenendo che tale intesa vanifichi lo stesso procedimento di valutazione. Noi ribadiamo invece che dovrà essere proprio l’affinamento degli strumenti di valutazione a garantire una valutazione dei dirigenti scolastici equa e giusta. La riunione è stata aggiornata al 16 aprile alle ore 15.

Vi terremo aggiornati sugli sviluppi della situazione.

 

ELEZIONI FONDO ESPERO 2018 – CREDENZIALI PER IL VOTO

Si comunica che tramite il portale NoiPA è già possibile scaricare il certificato elettorale contenente le credenziali di accesso al seggio virtuale (on-line) nei giorni di votazione che saranno: dalle ore 8:00 del 26/4 e continuativamente fino alle ore 24:00 del 28/4. Il certificato si ottiene accedendo come per il cedolino dello stipendio, e cioè con il proprio codice fiscale e la password di NoiPA; è inoltre, stato inserito il codice di sicurezza CHAPTA che bisogna riscrivere nell’apposito spazio esattamente come è scritto nel sistema che lo ha generato.Quando si è nell’area, bisogna cliccare su “Fondo Espero – comunicazione periodica” dopo di che si clicca sulla finestra “certificato elettorale” e poi, cliccando di nuovo sul simbolo del programma ADOBE-ACROBAT – certificato elettorale; così si ottiene il file PDF che può essere scaricato o stampato.Dalla prossima settimana sarà disponibile il settimanale on-line con la descrizione e le immagini dello schermo per ottenere le credenziali tramite il portale NoiPA o tramite il sito del Fondo Espero (www.fondoespero.it) e la procedura della votazione stessa.

APE VOLONTARIO

La circolare INPS n. 28/2018 ha fissato al 18 aprile p.v. la scadenza per la presentazione della domanda per la richiesta di APE volontaria finalizzata alla corresponsione di tutti i ratei maturati dalla data della decorrenza originaria dell’APE.

Coloro che hanno maturato i requisiti anagrafici, contributivi e dell’importo nel periodo compreso tra il 1° maggio e il 18 ottobre 2017, presentando domanda di Ape Volontaria entro il 18 aprile 2018 avranno diritto al pagamento dei ratei arretrati maturati a partire dal primo giorno del mese successivo a quello del perfezionamento dei requisiti richiesti dalla normativa.