RIUNIONE NEO IMMESSI IN RUOLO

RIUNIONE NEO IMMESSI IN RUOLO

Nella sede dello SNALS, in via Matris Domini,8

Nei giorni 29 – 30 e 31 agosto e1 settembre

Con inizio alle ore 16,30

 

La riunione è strutturata in gruppi ristretti per favorire il feed-back.

 

PRENOTATEVI

 

mail consulenza.bg@snals.it tel 053 245886 – 4130343

 

in allegato

^=^=^=^=^=^=^=^=^=^=^

 

Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia


Ufficio III – Ambito Territoriale di Bergamo

 

01 Agosto 2017 – PUBBLICATE le graduatorie ad esaurimento definitive

 

http://www.istruzione.lombardia.gov.it/bergamo/decretobg124_17/

 

^=^=^=^=^=^=^=^=^=^=^

 

01 Agosto 2017   CONVOCAZIONE DA GAE DEFINITIVE

INFANZIA E PRIMARIA 

 

 

http://www.istruzione.lombardia.gov.it/bergamo/protbg8505_17/

 

^=^=^=^=^=^=^=^=^=^=^

 

01 Agosto 2017  Convocazione DA GAE DEFINITIVE

SECONDARIA DI I e II grado

 

http://www.istruzione.lombardia.gov.it/bergamo/protbg8561_17/

 

^=^=^=^=^=^=^=^=^=^=^

 

Tempistica assunzioni a tempo indeterminato personale docente

 

in allegato

 

^=^=^=^=^=^=^=^=^=^=^

 

Sommario:

    Insegnanti di religione cattolica , incontro al MIUR

    Iniziativa della Segreteria Generale a favore delle zone colpite da eventi sismici

    La scuola a prova di privacy – Pubblicazione del garante per la protezione dei dati personali

 

*   INSEGNANTI DI RELIGIONE CATTOLICA , INCONTRO AL MIUR

In data odierna si è svolto l’incontro al  Miur   chiesto da Snals-Confsal, Cisl Scuola e Gilda, a seguito della  richiesta unitaria di confronto del 5 luglio scorso sulle diverse problematiche che interessano i docenti di religione cattolica.

La delegazione Snals-Confsal ha sottoposto all’attenzione dell’amministrazione, rappresentata dal dott. Pinneri, dal dott. Chiappetta e dal dott. Minichiello, i problemi emersi con l’entrata in vigore della legge 107/15. Ha rilevato un aumento dei docenti incaricati, rispetto a quelli di ruolo, chiedendo con forza l’emanazione, in tempi brevi, del bando di un nuovo concorso IRC.

La legge 107/2015 non ha previsto nel piano assunzionale gli insegnanti di religione cattolica, né una quota dell’organico di potenziamento ad essi destinata. Quest’ultima mancanza ha determinato l’impossibilità della sostituzione di vicari IRC con una quota di organico di potenziamento.

L’art. 1, comma 114, della legge 107/2015 ha stabilito l’indizione dei concorsi per l’assunzione a tempo indeterminato esclusivamente per il personale docente delle istituzioni scolastiche ed educative, non tenendo conto degli IRC. Lo Snals-Confsal ha chiesto di affrontare anche il problema degli incaricati annuali di religione che hanno 36 mesi di servizio, in quanto tale problematica impatta sull’art. 1, comma 131, della legge 107/2015.

La delegazione Snals-Confsal ha evidenziato, inoltre, che i docenti di religione cattolica sono esclusi sia  dall’utilizzo della carta del docente, sia dal  bonus  per la premialità e che tutto ciò ha creato nelle istituzioni scolastiche una forte situazione di discriminazione.

Ha fatto rilevare che il mantenere gli IRC nello status di supplente annuale indirettamente genera la mancata fruizione dei suddetti benefici.

Lo Snals-Confsal ha chiesto con fermezza l’apertura, in tempi brevi, di tavoli tecnici, paralleli al tavolo contrattuale, su queste tematiche, in particolare sulla questione dell’indizione del concorso, in modo da dare risposte concrete alla categoria.

Ha evidenziato, altresì, che gli IRC risentono negativamente delle difficoltà che incontrano le scuole nell’ inserire a sistema i contratti in tempo utile per il pagamento dello stipendio, a causa del malfunzionamento del sistema informatico del Miur.

Alla luce delle questioni poste, l’amministrazione con riferimento al pagamento degli stipendi ha chiarito che il ritardo è avvenuto a causa di un aggiornamento tecnico del sistema. Ha informato che è stata emessa la nota n. 15926 del 31 luglio 2017, avente per oggetto” Chiarimenti sulla stipula e gestione dei contratti dei docenti IRC incaricati annuali” (allegata al presente notiziario).

Per quanto riguarda l’applicazione della legge 107/2015, l’amministrazione ha riconosciuto le ricadute negative per gli IRC, ma ha affermato che, purtroppo, alcune criticità sono insite nella stessa legge e, per il momento, non possono trovare soluzione. Nello specifico, anche  la problematica insita nell’applicazione del comma 131 dell’art.1 della stessa legge, rimane insoluta, sebbene, ad arginare, in parte, tale problematica possa contribuire il consolidamento di posti dell’organico di fatto in organico di diritto, riducendo, così, il precariato.

In merito alla stabilizzazione il dott. Pinneri ha evidenziato che, dapprima, occorre un confronto interno per verificare tutte le possibilità, tenendo conto dei relativi costi. Ha preannunciato l’attivazione in tempi brevissimi di un gruppo di lavoro con i sindacati per un confronto sulle assunzioni, visto che al tavolo è emersa anche la problematica dello scorrimento delle vecchie graduatorie, oltre all’indizione del nuovo concorso.

 

*   INIZIATIVA DELLA SEGRETERIA GENERALE A FAVORE DELLE ZONE COLPITE DA EVENTI SISMICI

La Segreteria generale dello Snals-Confsal, in considerazione delle gravi situazioni che permangono nelle scuole che insistono nei territori colpiti dal sisma, è intervenuta presso il Miur per chiedere un potenziamento degli organici del personale docente ed Ata, a sostegno  degli utenti e  degli operatori scolastici e finalizzato ad un miglioramento delle condizioni delle istituzioni scolastiche.

  

*   LA SCUOLA A PROVA DI PRIVACY – PUBBLICAZIONE DEL GARANTE PER LA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI

Per opportuna conoscenza si rende noto che sul sito “garanteprivacy.it” è pubblicata la guida “La scuola a prova di privacy” a cura del garante per la protezione dei dati personali.

In tale opuscolo viene trattato tutto ciò che è possibile rendere pubblico nella scuola senza ledere il diritto alla riservatezza personale.

La guida è articolata in cinque brevi capitoli (regole generali; vita dello studente; mondo connesso e nuove tecnologie; pubblicazione on line; videosorveglianza e altri casi) che riportano regole ed esempi e in due sezioni “di servizio” (parole chiave: appendice – per approfondire) utili per comprendere meglio la specifica tecnologia utilizzata nella normativa sulla privacy e per avere un sintetico quadro giuridico di riferimento.

Essa raccoglie i casi affrontati dal garante con maggiore frequenza, al fine di offrire elementi di riflessione e indicazioni per i tanti quesiti che vengono posti dalle famiglie e dalle istituzioni da come trattare correttamente i dati personali degli studenti (in particolare quelli sensibili, come condizioni di salute o convinzioni religiose) a quali regole seguire per pubblicare dati sul sito della scuola o per le famiglie; da come usare correttamente tablet e smartphone nelle aule scolastiche a quali cautele adottare per i dati degli allievi con disturbi di apprendimento.

Infine, il vademecum dedica particolare attenzione alle “Scuola 2.0” ed al corretto uso delle nuove tecnologie, al fine di prevenire atti di cyberbullismo o altri episodi che possano segnare negativamente la vita dei più giovani.