1 calendario nomine in ruolo IRC

USR Lombardia

Pubblicato il 1° calendario, che dovrà naturalmente essere confermato,relativo alle immissioni in ruolo.

Le immissioni di ruolo in Lombardia da concorso inizieranno il 31 LUGLIO 2017 con il seguente calendario:


31 Luglio e 1 agosto: PRIMARIA a Como
2 agosto: INFANZIA a Varese
3 e 4 agosto: SECONDARIA 1° e 2° GRADO a Lecco: per 10 classi di concorso in presenza;
per 60 classi di concorso con gestione informatica in capo a Usr Lombardia.

E’ prevista la compensazione, tra Concorso e GAE, delle immissioni in ruolo dell’anno scorso disposte sulle GAE in assenza della graduatoria di merito del Concorso.

Il contingente per le assunzioni potrebbe essere comunicato dal Miur il 24 LUGLIO 2017.

I neo immessi in ruolo saranno sottoposti alla chiamata diretta.

Nella fase di proposta del ruolo:

i docenti nominati da concorso sceglieranno la provincia e poi l’ambito

i docenti nominati da GaE sceglieranno l’ ambito territoriale

Successivamente, l’individuazione per competenze per poter capire quale sarà la scuola di titolarità dell’incarico triennale che sarà stipulato con il Dirigente Scolastico.

^=^=^=^=^=^=^=^=^=^=^=^=^

PUBBLICATI I MOVIMENTI

DOCENTI SCUOLA SECONDARIA DI II° GRADO

su http://www.istruzione.lombardia.gov.it/bergamo/

^=^=^=^=^=^=^=^=^=^=^=^=^

CISL SCUOLA    SNALS CONFSAL   GILDA UNAMS

Roma, 5.07.2017

Sen. VALERIA FEDELI

Ministra dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca

viale Trastevere, 76/A – 00153 ROMA

Oggetto: Richiesta di incontro urgente. Personale della scuola docente di religione cattolica. Problematiche derivanti dall’applicazione della legge 107/2015 e dalle deleghe previste dalla legge stessa. Procedura assunzionale docenti di religione.

Onorevole Ministra,

come noto la legge 107/2015 “Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti” non ha previsto nel piano assunzionale gli insegnanti di religione cattolica; l’art. 1, comma 114, infatti, ha stabilito l’indizione dei concorsi per l’assunzione a tempo indeterminato esclusivamente per il personale docente delle istituzioni scolastiche ed educative non tenendo conto del personale docente di religione cattolica considerando che l’ultimo concorso per l’assunzione a tempo indeterminato di docenti di religione – a seguito della legge 186/2003 – è stato bandito nel 2004. Al fine di ripristinare l’organico dei posti di ruolo dei docenti di religione risulta quindi necessario bandire un nuovo concorso che valorizzi i titoli culturali e il servizio prestato nell’IRC ed affrontare il delicato problema degli incaricati annuali di religione che hanno 36 mesi di servizio (art. 1, comma 131, legge 107/15). Oltre a quanto descritto, occorre inoltre affrontare le diverse problematiche che la legge 107/2015 e le deleghe previste dalla legge stessa determinano sul personale con le conseguenti specifiche ricadute sui docenti di religione cattolica. Vista la complessità delle tematiche poste, tali da mettere in gioco le legittime aspettative – sancite dalla legge – dei diritti di questi lavoratori della scuola, le scriventi organizzazioni sindacali chiedono alla S.V. un incontro urgente per esporre e condividere gli indispensabili interventi a favore degli 11.000 docenti precari di religione e di tutto il personale docente di religione.

 

^=^=^=^=^=^=^=^=^=^=^=^=^