Mod B on line II e III fascia

 ATTENZIONE MODIFICA

GRADUATORIE II e III FASCIA

dal 14 al 25 luglio su Istanze on line la scelta

delle istituzioni scolastiche

 

Il Mod. B va compilato esclusivamente on line e inviato solo tramite procedura telematica. Il Mod. B deve essere indirizzato alla stessa istituzione scolastica (scuola capofila)alla quale sono stati presentati i Modelli A1, A/2 e A/2bis.

DA LUNEDI 26 GIUGNO LE PRENOTAZIONI TELEFONICHE

PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA  

tel. 035-245986 e 035-4130343

^=^=^=^=^=^=^=^=^=^=^=^=^

I LAUREATI NON ABILITATI E IL NUOVO CONCORSO

Per le vie brevi dal MIUR riferiscono che è in arrivo, entro la fine del mese di luglio, il decreto con le modalità di acquisizione dei crediti formativi universitari (CFU) necessari alle laureate e ai laureati non abilitati per poter partecipare al prossimo concorso per l’ingresso nella scuola secondaria previsto da uno dei decreti attuativi della Buona Scuola. Nel frattempo, nell’esclusivo interesse dei potenziali candidati, lo SNALS ritiene indispensabile sottolineare che i corsi attualmente pubblicizzati da diverse istituzioni, formative e non, sono promossi in totale mancanza dell’atto ministeriale che determinerà le inderogabili condizioni per il conseguimento e il riconoscimento dei crediti necessari quale requisito di accesso alle prossime procedure concorsuali.

^=^=^=^=^=^=^=^=^=^=^=^=^

Indennità di disoccupazione NASpI

In allegato

^=^=^=^=^=^=^=^=^=^=^=^=^

Sommario:

–   Estero: Comunicato unitario

–   Organico docenti licei musicali

–   Personale ATA – Seduta Tavolo di concertazione sui criteri per la definizione e la ripartizione degli organi per l’a.s. 2017/2018

–   Secondo Tavolo Tecnico al MIUR per Atto di indirizzo contratto docenti e ATA

–   Agenda Incontri

*   ESTERO: COMUNICATO UNITARIO

Inseriamo sul nostro sito il comunicato unitario relativo all’incontro di ieri presso il MAECI, avente per oggetto:

•   il nuovo trattamento economico del personale della scuola all’estero disciplinato dal decreto legislativo n.64;

•   mobilità estero;

•   rientri   ai ruoli metropolitani a domanda e per fine mandato;

•   approvazione contingente scolastico 2017/18;

•   il confronto per il rinnovo contrattuale.

È previsto un nuovo incontro per il 4 luglio.

*   ORGANICO DOCENTI LICEI MUSICALI

Lo Snals Confsal avvia un’azione legale al Tar del Lazio a tutela degli interessi dei docenti e degli studenti frequentanti il primo biennio dei licei musicali.

Con la nota 22165 del 19 maggio 2017, concernente la mobilità professionale verso le discipline specifiche dei licei musicali, il Miur ha infatti indebitamente operato una riduzione delle ore frontali di insegnamento del primo strumento.

In particolare, secondo la normativa generale di riferimento (DPR 89/2010 e D.I. 211/2010) lo studente ha diritto, per il primo strumento a due ore di insegnamento frontale (e ad un’ora per il secondo insegnamento).

Sennonché, con la nota citata l’Amministrazione scolastica ha ridotto ad una sola ora l’insegnamento frontale del primo strumento.

Sono evidenti le ricadute sia sotto il profilo della qualità dell’offerta formativa, che non risulta più idonea ad assicurare una adeguata formazione per l’utilizzo del primo strumento, sia sotto il profilo della contrazione dell’organico di Istituto, in ragione del minor numero di ore di insegnamento da impartire; ciò con intuibili riflessi in termine di riduzione di posti di insegnamento, di possibilità di mobilità, di immissioni in ruolo.

Lo Snals Confsal, pertanto, a difesa degli interessi sia del personale docente che degli studenti, nel caso in cui l’Amministrazione non dovesse ripristinare il giusto numero di ore di insegnamento, provvederà ad impugnare dinanzi al Tar del Lazio la nota 22165 del 19 maggio 2017.

 

*   PERSONALE ATA – SEDUTA TAVOLO DI CONCERTAZIONE SUI CRITERI PER LA DEFINIZIONE E LA RIPARTIZIONE DEGLI ORGANI PER L’A.S. 2017/2018

Si è svolta stamane la seconda seduta del Tavolo di concertazione in merito ai criteri per la definizione e la ripartizione degli organici del personale ATA per l’a.s. 2017/2018, richiesto dalle OO.SS. il 14/6/2017, ai sensi dell’art. 5, comma 2, del CCNL 29/11/2017.

Nel corso dell’incontro sono stati esaminati, i dati, suddivisi per regione sulle iscrizioni degli alunni alla scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di I grado e secondaria di II grado ivi compresi i disabili forniti dall’Amministrazione che ha comunicato anche i dati riferiti al numero totale delle istituzioni scolastiche, sempre suddivise per regione, pari a 7.993, di cui 127 sono i CPIA.

Resta fermo l’ammontare del numero complessivo dei posti, comunicati nella precedente seduta del Tavolo, pari a 46.822 unità per il profilo di assistente amministrativo ed a 131.143 unità per il profilo di collaboratore scolastico.

L’Amministrazione si è impegnata a presentare nel corso della seduta conclusiva del Tavolo, prevista per il 27/6 p.v., una ripartizione dei posti per suddetti profili suddivisa per regione, in corso di elaborazione.

 

*   SECONDO TAVOLO TECNICO AL MIUR PER ATTO DI INDIRIZZO CONTRATTO DOCENTI E ATA

Il 21 giugno si è svolto il secondo incontro tra Miur e sindacati al tavolo tecnico aperto dal ministro Fedeli, il 14 giugno scorso, per la definizione dell’atto di indirizzo   propedeutico al rinnovo del contratto per il nuovo comparto “Istruzione e Ricerca” comprendente il personale di Scuola, Ricerca, Università e AFAM.

Per l’amministrazione erano presenti la Dott.ssa Rosa Di Pasquale e il dott. Giuseppe Bonelli.

La delegazione dello Snals-Confsal, guidata dal segretario generale Elvira Serafini, era composta dal vicesegretario Irene Tempera e dal coordinatore nazionale del settore Ata, Mario D’Onofrio.

La Dott.ssa Di Pasquale ha ribadito, in apertura, l’intento del ministro di realizzare con i tavoli tecnici di approfondimento sui singoli settori un confronto preliminare di posizioni e proposte per giungere ad un atto di indirizzo condiviso. Dalla fase di ascolto dei rappresentanti sindacali delle categorie interessate, che dovrà concludersi entro il 3 luglio, l’amministrazione procederà poi a stendere una bozza che espliciti le varie parti in cui si articolerà l’Atto di Indirizzo.

Tutti i sindacati presenti hanno espresso le rispettive posizioni circa gli obiettivi generali che dovrebbero essere specificati nel documento tecnico e politico.

Il segretario generale Elvira Serafini, dopo aver espresso apprezzamento per il metodo di lavoro inaugurato dal ministro Fedeli, ha affermato che l’atto di indirizzo deve orientare una trattativa contrattuale in cui deve essere valorizzata la partecipazione sindacale. Ha poi evidenziato i punti che ritiene fondamentali per qualificare l’Atto di Indirizzo:

-la valorizzazione in sede contrattuale della funzione docente e della professionalità Ata, anche in un quadro di rafforzamento della contrattazione di secondo livello di ogni singola istituzione e del ruolo delle RSU;

– una ricognizione delle risorse indispensabili per incrementare la parte salariale, considerata l’esiguità dell’aumento stipendiale previsto dall’accordo del 30 novembre di Palazzo Vidoni (85 euro lordi), dopo otto anni di blocco contrattuale;

– il mantenimento degli scatti di anzianità che rappresentano l’unico incremento stipendiale per i docenti;

– la valorizzazione del personale Ata, importante componente della scuola dell’autonomia, e la soluzione della problematica delle reggenze dei DSGA;

-la riconduzione della mobilità dei docenti nell’ambito della contrattazione;

– la formazione per il personale docente e il tirocinio formativo per coloro che stanno per essere immessi in ruolo;

– la formazione per il personale Ata.

A conclusione del confronto è stata fissata la prossima riunione al 28 giugno alle ore 9,30.

*   AGENDA INCONTRI

MIUR – 26 giu. h. 17:00         –    Comparto dell’istruzione e della ricerca:

  • Informativa nota sull’avvio dell’anno scolastico 2017/18.
  • chiusura tavolo di concertazione in merito ai criteri per la definizione e la ripartizione degli organici ATA a.s. 2017/18.

MIUR – 27 giu. h. 10:30         –    Comparto dell’istruzione e della ricerca: