una vacanza non tradizionale

PAGAMENTO DELLE SUPPLENZE BREVI

EMISSIONE SPECIALE IL 18 GENNAIO

^=^=^=^=^=^=^=^=^

Corso di preparazione al TFA

di specializzazione sul sostegno

Corso di preparazione alla prova orale

del concorso ordinario Scuola dell’infanzia

 

L’iscrizione ai corsi, è riservata prioritariamente agli iscritti SNALS e dovrà   essere effettuata entro e non oltre il giorno martedì 17/01/2017 nelle sedi di Bergamo, Treviglio, Rovetta e Villongo

PER INFORMAZIONI

consulenza.bg@snals.it Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E’   necessario abilitare JavaScript per vederlo. 035/245989 –   035/4130343

^=^=^=^=^=^=^=^=^

SPETTACOLO DI BENEFICENZA

La giornata della memoria  

attraverso le storie dei   sopravvissuti

TEATRO SERASSI – VILLA D’ALME’

27 gennaio –   ore 20,30

^=^=^=^=^=^=^=^=^ 

decreto Milleproroghe

Il Decreto Legge n. 244 del 29 dicembre 2016 (decreto Milleproroghe), all’art. 4, comma 4, prevede la proroga del termine a partire dal quale sarà richiesto, ai fini dell’inserimento nelle graduatorie di circolo e di istituto per i docenti, esclusivamente il possesso dell’abilitazione. In pratica il  termine, che la legge 107 stabiliva al 2016/17, slitta di un triennio e diventa a.s. 2019/2020. Fino ad allora il possesso dell’abilitazione non sarà considerato requisito obbligatorio per accedere alle graduatorie. La nuova formulazione del comma 107 della L.107/2015 diventa quindi: 107. A decorrere dall’anno scolastico 2019/2020, l’inserimento nelle graduatorie di circolo e di istituto può avvenire esclusivamente a seguito del conseguimento del titolo di abilitazione

^=^=^=^=^=^=^=^=^

UNIVERSITA’ DI BERGAMO

Corso di intercomprensione

per acquisire una competenza di comprensione simultanea

in 4 lingue romanze

^=^=^=^=^=^=^=^=^

una vacanza studio

non tradizionale

L’associazione MELACAVO, che si occupa di servizi afferenti alla sfera dell’extra scuola, con particolare attenzione agli studenti con disturbi specifici di apprendimento, vi scrive per parlarvi di MELACAVO in IRELAND 2017.

Si tratta di una vacanza studio non tradizionale a cui, da circa un anno, stiamo dedicando tempo ed energie, con piacere ed entusiasmo.

Un progetto molto ambizioso che si propone di seguire strade inusuali ed inesplorate nell’insegnamento della lingua inglese e nello sviluppo delle competenze trasversali di cittadinanza. Una vacanza studio che permetta ad ogni studente di imparare, progettare e crescere divertendosi in un contesto inesplorato ed imparando a prendersi cura del mondo in cui viviamo. Abbiamo lavorato, curando in ogni dettaglio la nostra proposta.

Abbiamo innanzitutto pensato ai ragazzi: creare un prodotto inclusivo, attento agli stili di apprendimento diversi che insieme a loro abbiamo imparato a conoscere.

Ci piace, inoltre, immaginare che i ragazzi saranno in grado di raccogliere la sfida di Melacavo in IRELAND e di prendersi cura di questo mondo un po’ sofferente. Allora abbiamo pensato a temi importanti su cui è necessario dire la propria opinione. Temi che riguardano tutti in quanto ESSERI UMANI. Temi su cui Melacavo In Ireland produrrà racconti ed idee utilizzando la lingua universale dell’ inglese ed il WEB.

Proprio la cittadinanza digitale è un tema che ci sta molto a cuore.

www.melacavo.org  sarà il nostro sito: chiederemo ai ragazzi di creare video, foto e narrazioni su quello che faranno in Irlanda e di postarle sulla rete, creando un diario di viaggio dell’esperienza.

Nella progettazione abbiamo considerato con attenzione i luoghi e le attività che faranno parte della proposta, ci siamo poi recati in Irlanda per conoscere i nostri partner e adolescenti irlandesi che ci accompagneranno in quest’avventura di scambio e di crescita.

Vivremo in una splendida casa nelle campagne di Scarriff, sulle rive del lago Dergh ed insieme ai nostri partner irlandesi, tra lezioni, avventure e workshop, renderemo indimenticabile il viaggio in Irlanda. Abbiamo poi cercato di contenere i costi, riuscendo a proporre un prodotto che, considerato il prezzo, è del tutto fuori mercato, pur mantenendo alti standard di sicurezza e qualità.

Presenteremo il nostro progetto ufficialmente MERCOLEDÌ 11 GENNAIO 2017 ORE 20.30 PRESSO LO SPAZIO POLARESCO DI BERGAMO (Via del Polaresco-quartiere Longuelo) ci piacerebbe veniste a sentire, più nel dettaglio, di cosa si tratta.

Intanto potete farvi un’ idea visitando il sito all’indirizzo:

WWW.MELACAVO.ORG oppure scrivendo a info@melacavo.org o telefonando a

+393334330154 (prof.ssa Vanessa Rota) o a +393406017482 (dott. Nicola

Santopadre) per ulteriori informazioni o richieste di presentazioni

 

Vanessa Rota- Docente di Lingua Inglese

Nicola Santopadre- Psicologo dell’ Apprendimento

 

La locandina in allegato

 

^=^=^=^=^=^=^=^=^