assegnazione docenti nomine a rischio

ASSEGNAZIONE DOCENTI, DOMINANO CONFUSIONE E INCERTEZZA

COMUNICATO UNITARIO

 

  www.flcgil.it

www.cislscuola.it

www.uil.it/uilscuola/

www.snals.it

       

 

IN ALLEGATO il comunicato

^=^=^=^=^=^=^=^=^

 

L’ECO DI BERGAMOVENERDÌ 22 LUGLIO 2016

Via Pradello, poco personale

A rischio le nomine docenti

L’organico sempre più ridotto: pensionamenti non sostituiti e sovraccarichi di lavoro.

I funzionari protestano.

 

«Tutta colpa della 107sostiene Loris Renato Colombo, il segretario del sindacato Snals che segue la vicenda che ha fatto precipitare una situazione già molto precaria».

Molto probabilmente il Presidente del Consiglio ed il Ministro dell’istruzione non sanno come funziona la Scuola: quella che non è né buona né cattiva, ma è solo la Scuola reale, quella che opera tutti i giorni.

Dalla 107 in poi, mai e poi mai i nostri governanti si sono ricordati che esiste il Personale Ata ed il Personale amministrativo.

Perché si sappia: quattro sono gli ingranaggi che fanno funzionare la macchina della Scuola: Dirigenti, Docenti, Personale ATA e Personale amministrativo.

Si rischia il blocco delle attività scolastiche, se anche solo uno degli ingranaggi, da troppo tempo usurato, si ferma.

Bene hanno fatto i funzionari dell’AT di Bergamo

a non accettare nuovi carichi di lavoro.

Hanno già dato fin troppo.

 

BASTA CON LA SCUOLA DEI SEMPRE PRONTI

A TAPPARE TUTTI I BUCHI

 

ORGANICI ADEGUATI E GIUSTO CONTRATTO: SUBITO.

 

IN ALLEGATO L’ARTICOLO

^=^=^=^=^=^=^=^=^

Sommario:

–    Sottoscritta l’ipotesi di CCNI relativa ai compensi al personale scolastico comandato/utilizzato, presso gli Uffici del MIUR, nell’a.s. 2013/14 – Richiesta di applicazione di sentenza relativa agli istitutori

–    Organico personale docente a.s. 2016-2017

–    Agenda incontri

 

*   SOTTOSCRITTA L’IPOTESI DI CCNI RELATIVA AI COMPENSI AL PERSONALE SCOLASTICO COMANDATO/UTILIZZATO, PRESSO GLI UFFICI DEL MIUR, NELL’A.S. 2013/14 – RICHIESTA DI APPLICAZIONE DI SENTENZA RELATIVA AGLI ISTITUTORI

Nel pomeriggio del 21 luglio 2016, si è tenuto al MIUR un incontro con il seguente o.d.g.: “Ipotesi di CCNI relativo ai compensi al personale scolastico comandato/utilizzato, presso gli Uffici del MIUR, nell’a.s. 2013/14”.

La delegazione di Parte Pubblica era presieduta dal Direttore Generale delle risorse umane e del Bilancio del MIUR, dott. Jacopo Greco.

Data l’esiguità delle somme disponibili per l’effettuazione del contratto dell’a.s. 2013/2014, pari ad euro 90.000,00, si è convenuto, ai sensi dell’Intesa 7 agosto 2014, di effettuare un riequilibrio tra le somme destinate all’effettuazione del CCNI per il personale comandato/utilizzato per l’a.s. 2013/2014 e quelle relative all’a.s. 2014/2015.

Tenuto presente che le somme relative all’a.s. 2014/2015 erano pari ad un importo complessivo di 948.667,00 euro, si sono sommate le somme disponibili per i due anni scolastici, pari, complessivamente, ad euro 1.038.667,00, suddividendole parimenti al 50%, per ognuno dei due anni scolastici, 2013/2014 e 2014/2015 (per il quale sarà firmato, successivamente, un apposito CCNI). Conseguentemente, al termine dell’incontro odierno, è stata sottoscritta l’ipotesi di CCNI, che provvede, sulla base dell’allegato A all’ipotesi di contratto, al riparto, tra le varie regioni, di un importo per l’a.s. 2013/2014, di euro 519.333,50.

Ovviamente il testo dell’ipotesi di CCNI verrà inviato a Funzione Pubblica e MEF per il previsto parere congiunto e sarà applicativo solo dopo la sottoscrizione definitiva.

La delegazione SNALS-CONFSAL ha:

–    chiesto all’Amministrazione di provvedere, con la massima tempestività, alla convocazione del tavolo contrattuale per definire l’analoga ipotesi di contratto per tale personale, per l’a.s. 2014/2015;

–    chiesto, inoltre, al Direttore Generale di dare applicazione alla sentenza favorevole, ottenuta a seguito di ricorso congiunto tra SNALS-CONFSAL, FLC-CGIL, CISL-Scuola e UIL-Scuola, per l’erogazione dell’importo di 500 euro destinate alla formazione anche per il personale educativo, inizialmente immotivatamente escluso da tale beneficio.

L’Amministrazione ha precisato che tale erogazione avverrà, ove ce ne siano le condizioni, con il pagamento del dovuto a tale personale con bonifico bancario. Ovviamente sarà nostra cura diffondere la relativa notizia non appena ci verrà comunicata.

 

*    ORGANICO PERSONALE DOCENTE A.S. 2016-2017

Si è svolta al MIUR l’informativa sulla base di una bozza di circolare di adeguamento degli organici sulla situazione di fatto e di una tabella con le consistenze numeriche suddivise per regioni.

Si può così sintetizzare: l’incremento dell’organico di fatto per il prossimo anno sarà a pari. 30.262 posti autorizzati dal MEF con una riduzione quasi di 1.200 posti rispetto all’incremento dell’organico di fatto 2015-2016.

I posti totali, tra diritto e fatto, per il corrente a.s. saranno 632.580 mentre, in presenza di un leggero incremento di allievi, per il prossimo anno i posti totali saranno 631.388.

La nostra delegazione ha:

  • evidenziato questa contraddizione e sottolineato che in alcuni casi si riducono i posti a livello regionale anche in presenza di un aumento degli studenti iscritti;

  • denunciato che la dotazione organica prevista è sicuramente insufficiente e rischierà di mettere in discussione il diritto allo studio;

  • sottolineato come, ancora una volta, si attua sulla scuola e sul suo personale un mero criterio di tagli e di risparmi.

Relativamente alla bozza di ordinanza ministeriale sull’adeguamento alla situazione di fatto in sede di discussione sono state contestate molte parti e l’Amministrazione si è impegnata a tenerne conto in sede di predisposizione del testo definitivo che non è ancora pervenuto.

Vi terremo informati dell’evolversi della situazione.

 

*     AGENDA INCONTRI

MIUR – 25 luglio 2016 – ore 16:30                   –      Dirigenza scolastica

                                                                      Sistema di valutazione: presentazione e discussione Linee guida.

MIUR – 26 luglio 2016 – ore 12:00                   –      Informativa sul Piano Nazionale di Formazione dei docenti

MIUR – 26 luglio 2016 – ore 15:00                   –      Comparto scuola:

  • Organico di fatto A.T.A. a.s. 1016/17.