Bozza organioco potenziato FAQ comitato di valutazione
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
DIREZIONE GENERALE
BOZZA
dell’ organico di potenziamento di cui alla Tabella 1 allegata alla legge 13 luglio 2015, n. 107, tenuto conto del fabbisogno rappresentato in ordine prioritario dalle istituzioni scolastiche come risultante al Sistema Informativo del MIUR, ricondotto, ai sensi del comma 95 quarto periodo dell’articolo 1 della legge n. 107/2015, nel limite delle graduatorie di cui all’articolo 1 comma 96 della medesima legge.
IN ALLEGATO
^=^=^=^=^=^=^=^=^
Sommario:
– Lettera Unitaria
– Comitato di valutazione
* LETTERA UNITARIA
Al Capo di Gabinetto del Ministero Dell’Istruzione, Università e Ricerca dott. Alessandro Fusacchia
Capo Dipartimento Istruzione
Dott.ssa Rosa De Pasquale
La Legge 107/15 prevede che, a decorrere dall’anno scolastico 2015/16, i docenti delle scuole di ogni ordine e grado siano beneficiari della “Carta del docente”, di euro 500, per l’aggiornamento e la formazione, per l’acquisto di libri pubblicazioni e riviste e altre cose.
La norma prevede che la disposizione si applichi al personale docente di ruolo, mentre ignora il restante personale della scuola.
In particolare nel dpcm applicativo restano esclusi dal beneficio irragionevolmente tutti i docenti precari e il personale educativo, 2.215 unità, in servizio nei convitti e negli educandati.
Le scriventi organizzazioni sindacali chiedono un incontro urgente per definire le azioni idonee a riparare una evidente situazione discriminatoria, anche attraverso l’utilizzo delle risorse che dovessero residuare dopo la fase di prima applicazione.
Domenico Pantaleo |
Francesco Scrima |
Giuseppe Turi |
Marco Paolo Nigi |
Rino Di Meglio |
* COMITATO DI VALUTAZIONE
In allegato le FAQ relative al “Comitato di Valutazione”, come costituito ai sensi della legge 107, che il MIUR ha autonomamente, senza alcun confronto sindacale, neppure a livello di informativa, inserito nel suo sito istituzionale alla voce “Sistema nazionale di valutazione”.
IN ALLEGATO
^=^=^=^=^=^=^=^=^
Sulla rete intranet del MIUR è presente il seguente messaggio con cui si comunica agli uffici territoriali che dal 19 ottobre è disponibile la prenotazione delle graduatorie di istituto di prima e seconda fascia, ivi comprese le fasce aggiuntive. Quanto alla terza fascia delle graduatorie, la prenotazione è prevista tra qualche giorno, in un momento successivo alle prime due fasce “per evitare accavallamenti” e problemi di gestione.
Nei prossimi giorni, in relazione ai tempi di esecuzione delle procedure prenotate, saranno rese disponibili le prenotazioni corrispondenti alla diffusione telematica della prima e seconda fascia e alle graduatorie di terza fascia. |
MIUR AVVISO IMPORTANTE del 19 10 2015 |