Docente aggredita, SERAFINI (SNALS): “Garantire la sicurezza del personale della scuola. Atti violenti siano condannati senza condizioni

Si ripetono sempre più frequentemente aggressioni e violenze al personale della scuola.

Ieri il caso della prof. di Abbiategrasso ,vittima di un gravissimo episodio di violenza, ha dimostrato che la scuola ha bisogno di una cura straordinaria da parte del Governo”. Così in una nota,Elvira Serafini, segretario generale dello Snals Confsal.

“Lo Snals – aggiunge – esprime innanzitutto piena solidarietà alla docente e alla sua famiglia oltre che all’intera comunità scolastica coinvolta nel drammatico episodio. Riteniamo che gli atti violenti nei confronti del personale della scuola vadano innanzitutto condannati senza condizioni. Altrettanto importante analizzare accuratamente i comportamenti degli alunni e con l’aiuto di esperti professionisti intraprendere la strada del recupero e del consolidamento della loro personalità, rendendola capace di padroneggiare le situazioni negative.

Lo Snals Confsal ritiene che occorra innanzitutto un monitoraggio costante degli episodi di violenza nei confronti del personale scolastico, in modo da individuare le giuste strategie per prevenirli e contrastarli più efficacemente. La recente proposta del Ministro Valditara di istituire un Osservatorio sulla sicurezza del personale della scuola trova il nostro pieno favore a patto che esso disponga di dati aggiornati e possa fornire proposte al Ministero in grado di incidere sui tanti fattori alla base degli episodi di violenza.

Lo Snals Confsal sarà sempre vicino al personale della scuola vittima di violenze nel duro esercizio del suo compito educativo in condizioni difficili da molteplici punti di vista e che, nonostante le difficoltà, assicura il prezioso servizio di insegnamento a tutta la comunità scolastica” conclude la nota.