Le novità introdotte che interessano direttamente la Scuola e il personale

Concorsi di Religione

Nel 2023 il MIM è autorizzato a bandire un concorso per l’insegnamento della Religione Cattolica per la copertura del 50% dei posti che siano e che saranno vacanti e disponibili negli aa.ss. 2022/2023, 2023/2024, 2024/2025.

Concorso straordinario bis

Si scorrono le graduatorie del concorso DL.79/2021 per coprire i posti di coloro che hanno rinunciato al ruolo.
Per le classi di concorso per le quali non sia stato possibile effettuare le nomine a tempo determinato in tempo utile per lo svolgimento del percorso annuale di formazione iniziale e prova, le operazioni di assunzione a tempo determinato sono prorogate all’anno scolastico 2023/2024.
Pertanto coloro che svolgeranno l’incarico a tempo determinato e la relativa formazione nell’a.s. 2023/2024 saranno assunti a tempo indeterminato e confermati in ruolo a decorrere dal 1° settembre 2024 o, se successiva, dalla data di inizio servizio nella medesima istituzione scolastica presso cui hanno prestato servizio con contratto a tempo determinato.
La nuova disposizione prevede lo scorrimento degli eventuali rinunciatari, nel limite dei posti assegnati alla procedura straordinaria e, comunque, non oltre la data di pubblicazione delle graduatorie del concorso ordinario del personale docente per la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria per i posti comuni e di sostegno