Disponibilità reclutamento DECRETO DIGNITA’ disponibilità infanzia primaria personale educativo

 

La sede SNALS di Bergamo

 

chiuderà lunedì 13 agosto

riaprirà lunedì 20 agosto

 

 

^=^=^=^=^=^=^=^=^=^=^=^=^

 

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

 

Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia

 

Ufficio VII – Ambito territoriale di Lecco

 

Reclutamento a.s. 2018/19

 

Pubblicazione disponibilità, aggiornate ALLO

 

07 /08, ambiti territoriali della Lombardia

 

in allegato

 

^=^=^=^=^=^=^=^=^=^=^=^=^

 

Il decreto dignità, al vaglio del Senato, è divenuto legge con  155 sì, 125 no e 1 astenuto

 

DECRETO DIGNITA’ ART. 4

DISPOSIZIONI RELATIVE ALLA SCUOLA

 

In sintesi il testo prevede:

• trasformazione dei contratti a tempo indeterminato stipulati con i maestri diplomati entro il 2001/02 (che, in esecuzione dell’ormai nota sentenza del C.d.S., dovrebbero tradursi nel licenziamento) in contratti fino al 30.6.19

• trasformazione delle supplenze annuali disposte nei confronti dei docenti nelle condizioni di cui sopra in supplenze con scadenza 30.6.19.

• bando di concorso straordinario (a livello regionale), da adottare entro 60 gg. dall’approvazione della Legge riservato ai docenti di scuola dell’infanzia e/o primaria laureati o diplomati entro l’a.s. 2001/02 che abbiano prestato almeno due annualità di servizio anche non continuativo nell’ultimo ottennio. Va precisato che il servizio richiesto deve essere stato svolto nella scuola statale. Nonostante gli sforzi messi in atto dallo Snals, non si è riusciti a “recuperare” anche i docenti delle paritarie.

• Il concorso (nulla è specificato sulla selettività o meno) consisterà in una prova orale che potrà dare fino a 30 punti. 20 punti saranno attribuiti ai titoli di studio anche universitari e 50 ai titoli di servizio (in questo caso prestato nelle “Istituzioni scolastiche del sistema nazionale di istruzione”).

• Comunque il problema fondamentale sono i posti in organico (che, fra l’altro, solo al 50% saranno destinati al concorso riservato ed anzi potrebbero essere pure in percentuale inferiore laddove le GAE non sono esaurite).

Lo SNALS CONFSAL ritiene che il problema vada affrontato dando alla scuola le potenzialità di cui necessita e, soprattutto, prevedendo un riequilibrio di posti tra il Nord ed il Sud Italia impegnando anche, in queste regioni, gli Enti locali ad offrire servizi di tempo prolungato alle famiglie a tutto vantaggio degli alunni. Solo così si potrà evitare un nuovo effetto migratorio che nei prossimi anni potrebbe portare troppi docenti a tentare, magari invano, di rientrare a casa.

• L’Art. 4 bis prevede altresì l’abrogazione del comma 131 dell’Art. 1 L. 107/15. Tale comma disponeva che, dopo tre anni di supplenza annuale fino al 31 agosto, non potesse più essere conferita altra supplenza analoga. La semplice abrogazione del comma 131 ovviamente non implica, di per sé, l’assunzione in ruolo dopo tale periodo di servizio, fa piuttosto pensare alla possibilità di conferire altre supplenze annuali analoghe. In tal senso risolverebbe il problema non certo in maniera ottimale.

 

PERIODO DI FORMAZIONE E DI PROVA DOCENTI NEO-ASSUNTI A.S. 2018-2019

Il MIUR ha pubblicato la nota circolare Prot. 35085 del 02-08-2018 con la quale fornisce agli Uffici scolastici regionali indicazioni sulle attività formative per l’a.s. 2018 – 2019 rivolte ai docenti neo assunti in ruolo.

 

in allegato

 

^=^=^=^=^=^=^=^=^=^=^=^=^

 

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

 

Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia

 

 

Uff. III Ambito territoriale di Bergamo

 

Elenco dei posti disponibili dopo le operazioni di mobilità

Infanzia, Primaria e personale. educativo 2018-19- 04-08-2018 

 

al link http://bergamo.istruzione.lombardia.gov.it/protbg5971_18/

 

^=^=^=^=^=^=^=^=^=^=^=^=^