il bilancio delle competenze NUOVE IMMISSIONI IN RUOLO

 

Le sedi Snals di Bergamo e provincia

Chiuderanno da venerdì 23 Dicembre

Riapriranno lunedì 09 Gennaio

 

^=^=^=^=^=^=^=^=^

Al Personale docente neo immesso in ruolo

Al Personale docente che ha ottenuto il passaggio di ruolo

 

La Segreteria provinciale dello Snals, propone, in collaborazione

con CONFSALFORM, un seminario su:

 

“Professione Docente: il bilancio delle competenze”

data: 27/01/2017

locandina in allegato

^=^=^=^=^=^=^=^=^

SNALS CONFSAL

Segreteria regionale

U.S.R. LOMBARDIA DAL 16 DICEMBRE HA INIZIATO GLI SCORRIMENTI DELLE GRADUATORIE PER LE IMMISSIONI IN RUOLO CON DECORRENZA ECONOMICA DAL 2017/18.

Gli scorrimenti saranno pubblicati sul sito U.S.R. LOMBARDIA:

http://usr.istruzione.lombardia.gov.it/

Gli interessati sono invitati a seguire giorno per giorno le pubblicazioni sul sito di U.S.R. LOMBARDIA.

^=^=^=^=^=^=^=^=^

Terremoto centro Italia

 

  numero solidale45500

 

Grazie al protocollo d’intesa tra Dipartimento della Protezione Civile e operatori di telefonia fissa e mobile, è attivo il numero solidale a sostegno delle popolazioni colpite dal terremoto. I fondi raccolti saranno trasferiti dagli operatori, senza alcun ricarico, al Dipartimento della Protezione Civile che provvederà a destinarle alle regioni colpite dal sisma.

^=^=^=^=^=^=^=^=^

DAL 1° SETTEMBRE 2017

CESSAZIONI DAL SERVIZIO DEL PERSONALE SCOLASTICO – TRATTAMENTO DI QUIESCENZA – INDICAZIONI OPERATIVE

Il Miur ha emanato la nota prot. 38646 avente per oggetto: “D.M. 941 del 1° dicembre 2016. Cessazioni dal servizio del personale scolastico dal 1° settembre 2017. Trattamento di quiescenza. Indicazioni operative.

in allegato

^=^=^=^=^=^=^=^=^

Ultim’ora: incontro al MIUR con la

 

Ministra Sen. Valeria Fedeli

 

Positivo il giudizio dello SNALS-CONFSAL sull’incontro odierno, sia per la sensibilità dimostrata dalla neo Ministra nel voler ascoltare i responsabili dei sindacati rappresentativi del comparto sia per alcune significative aperture riscontrate nelle sue posizioni.

 

La Ministra ha, in premessa, introdotto quelle che, a suo parere, sono le priorità da affrontare in quanto costituiscono vere e proprie emergenze anche sul piano temporale; ha precisato che intende anche utilizzare a pieno quanto previsto nel recente accordo sottoscritto a Palazzo Vidoni con la Ministra Madia.

Lo SNALS-CONFSAL ha espresso apprezzamento per il nuovo metodo con cui si intendono affrontare le diverse problematiche e ha evidenziato, tra le tante cose di cui auspica una positiva e sollecita soluzione, alcune emergenze, sottolineando la necessità che il nuovo Governo tuteli la serietà degli studi e segua la via del dialogo e del confronto, cosa che è mancata col precedente con le conseguenze che sono sotto gli occhi di tutti.

Lo SNALS-CONFSAL, In particolare, ha sottolineato, tra l’altro, la necessità:

  • del rispetto degli accordi sottoscritti con funzione pubblica sia sulla volontà di procedere tempestivamente ai rinnovi contrattuali sia in relazione all’inversione di tendenza della preminenza della legge rispetto ai contratti;
  • di superare e porre rimedio alle “invasioni di campo”operate dalla legge Brunetta e dalla cosiddetta “buona scuola” sui temi propri dei contratti: salari, orari di servizioe oneri non retribuiti per il personale;
  • di ripristinare per i docenti la titolarità di scuola e non di ambito, superando così la chiamata diretta e recuperando a pieno sulle diverse tematiche sia la collegialità che la contrattazione;
  • di pervenire a un contratto sulla mobilità del personale consentendo l’espressione di preferenza per scuola e sede e con superamento del vincolo triennale per tutti, garantendo le necessarie tutele al personale soprannumerario;
  • di un ripensamento sulle deleghe previste dalla legge “buona scuola”perché non sono condivisibili deleghe di questa portata che danno al Governo di turno la possibilità di “rifare” la scuola e definire i diritti-doveri del personalecon un iter che non offre sufficienti garanzie di condivisione né a livello sociale né a quello parlamentare;
  • di dotare le scuole delle risorse umane (docenti e ATA) necessarie, avviando a una definitiva soluzione il problema della stabilizzazione del personale precario e superando gli attuali vincoli sulle supplenze per ATA e docenti;
  • di bandire rapidamente i concorsi per DS e DSGA.

La Ministra ha, alla fine, riaffermato il suo impegno sulle diverse tematiche e ha garantito la Sua volontà di procedere cercando di raggiungere la più ampia condivisione sulle soluzioni.