diritto allo studio permessi per votare

Le sedi Snals di Bergamo e provincia

resteranno chiuse da sabato 29 0ttobre.

Riapriranno mercoledì 2 novembre

^=^=^=^=^=^=^=^=^

Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Ufficio III – Ambito Territoriale di Bergamo
Via Pradello, 12 – 24121 Bergamo

Permessi per il diritto allo studio personale comparto scuola – DPR 395/88

C.I.R. 2016. Modalità di presentazione delle domande per l’anno 2017

In allegato

^=^=^=^=^=^=^=^=^

Il 4 dicembre si vota per il referendum costituzionale. Moltissimi gli insegnanti fuori sede, collocati in province diverse dalla residenza dall’algoritmo mobilità o in conseguenza dell’immissione in ruolo o per supplenze, che vorranno rientrare per esercitare il diritto di voto.

In allegato

^=^=^=^=^=^=^=^=^

Sommario:

–    Inserimento in GAE diplomati magistrali. Richiesta unitaria di incontro

–    Confsalform: Convegno del 7 novembre 2016, “L’alternanza scuola lavoro. Orientamento, competenze e qualifiche in Europa e in Italia”.

–    Costituzione delle reti di scuola. Richiesta unitaria di incontro urgente

–    Incontro al MIUR

 

INSERIMENTO IN GAE DIPLOMATI MAGISTRALI.

RICHIESTA UNITARIA DI INCONTRO

       

Roma, 26   ottobre 2016

Prot. n.   294/2016 – flccgil – AF-stm

Alla Dott.ssa Rosa De Pasquale

Capo Dipartimento per il sistema educativo

di istruzione e formazione

Alla Dott.ssa Maria Maddalena Novelli

Direzione generale per il personale scolastico

MIUR

Oggetto: Richiesta incontro su   inserimento in GAE diplomati magistrali.

 

 

Le scriventi organizzazioni sindacali chiedono un   incontro urgente con le S.L. per discutere delle problematiche inerenti   l’inserimento nelle GAE dei diplomati magistrali, a seguito di contenzioso   giuridico.

A tale casistica si aggiunge quella del contenzioso   per l’inserimento in GAE di abilitati TFA, PAS e LSFP che registra, tra   l’altro, difformità di esiti da parte degli stessi Giudici.

La mancanza di indicazioni puntuali per tutti gli   USR sta determinando una disparità di comportamenti che alimentano tensioni   diffuse e mettono a rischio continuo la regolarità delle operazioni di   assunzione.

E’ sicuramente obiettivo condiviso sia   dell’Amministrazione che delle scriventi OO.SS ricercare modalità per evitare   la confusione che si sta creando nelle scuole anche a seguito   dell’avvicendarsi di docenti che maturano il diritto all’inserimento in GAE   in successione temporale.

Il numero delle ordinanze dei Giudici ormai in   costante crescita, rende necessaria e quanto mai opportuna una soluzione   politica del contenzioso.

Certi della vostra attenzione, rimaniamo in attesa   di una sollecita convocazione.

Distinti saluti.

Anna Fedeli

Rita Frigerio

Noemi Ranieri

Achille Massenti

FLC CGIL

CISL   SCUOLA

UIL   SCUOLA

SNALS   Confsal

 

CONFSALFORM: CONVEGNO DEL 7 NOVEMBRE 2016

“L’ALTERNANZA SCUOLA LAVORO.

ORIENTAMENTO, COMPETENZE E QUALIFICHE IN EUROPA E IN ITALIA”

 

L’evento del prossimo 7 novembre 2016, L’alternanza scuola lavoro. Orientamento, competenze e qualifiche in Europa e in Italia, si terrà presso la Nuova Aula del Palazzo dei Gruppi Parlamentari, in via di Campo Marzio n.78 Roma, dalle ore 9:00 alle ore 13:30.

 

COSTITUZIONE DELLE RETI DI SCUOLA.

RICHIESTA UNITARIA DI INCONTRO URGENTE

       

Le   Segreterie Generali

 

Roma, 24   ottobre 2016

Prot. n.   292/2016 – flccgil – DP-stm

Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca

Capo Dipartimento per il sistema educativo

di istruzione e formazione

Dott.ssa Rosa De Pasquale

Oggetto: Costituzione delle reti di   scuola. Richiesta incontro urgente

 

Le scriventi Organizzazioni Sindacali chiedono un   incontro urgente in merito all’oggetto per le ragioni appresso specificate.

Pervengono segnalazioni da vari territori circa il   comportamento di talune Direzioni regionali che di fatto disattendono le   stesse indicazioni che codesto Dipartimento ha diramato con la documentazione   di giugno 2016 circa la costituzione delle reti di scuole.

In effetti la funzione di “promozione” delle reti   (art 1 comma 70 della legge 107/2015) in capo agli Uffici Scolastici   Regionali viene interpretata e praticata dai suddetti Uffici come imposizione   e obbligo di adesione a carico delle scuole.

Crediamo che su questo argomento, che vede in gioco   le prerogative costituzionali delle scuole autonome e la libertà   professionale della dirigenza scolastica, vi sia la necessità di un confronto   urgente e serrato che con la presente chiediamo possa svolgersi quanto prima.

In attesa di riscontro inviamo cordiali saluti.

Domenico Pantaleo

Maddalena Gissi

Giuseppe Turi

Marco Paolo Nigi

FLC CGIL

CISL   SCUOLA

UIL   SCUOLA

SNALS   Confsal

*   INCONTRO AL MIUR

Si è svolto, su richiesta delle OO.SS., un incontro sull’avviso pubblico: “progetti di inclusione sociale e di lotta al disagio nonché per garantire l’apertura delle scuole oltre l’orario scolastico soprattutto nelle aree a rischio e in quelle periferiche” nell’ambito del PON. Il tema è trattato dalla nota del MIUR 10862 del 16/9/2016 che prevedeva l’apertura dell’area predisposta per la presentazione delle proposte progettuali dal 4 ottobre alle ore 14 del 31 ottobre 2016.

Si è svolto un approfondimento dei vari aspetti che hanno creato dubbi e incertezze applicative nelle scuole, in particolare in quelle delle regioni in cui si accede per la prima volta a queste procedure.

La notizia più rilevante è stata quella della concessione di un differimento, non meglio precisato, del termine di scadenza delle domande, accompagnato da una serie di precisazioni e chiarimenti sulle tematiche, con particolare riferimento alle innovazioni rispetto a bandi precedenti e ai diversi aspetti legati al possibile partenariato sia tra scuole che con soggetti esterni. La nota dovrebbe uscire entro la giornata di domani.