comunicato stampa disponibilità infanzia

Bergamo, 24 09 2016

 

COMUNICATO STAMPA

 

Il ministro Giannini “risponde

 

al Segretario dello SNALS

Invece di chiedere scusa per gli errori commessi, racconta bugie.

Nel comunicato stampa del 19 u.s., lo Snals aveva evidenziato alcune criticità che si ripetono ogni anno: inizio lezioni ad orario ridotto: senza mensa, senza tempo pieno né prolungato, perché senza insegnanti.

Il tutto grazie ai farraginosi meccanismi introdotti dalla “buona scuola di Renzi” a partire dalle nomine in ruolo effettuate la scorso anno alle procedure della mobilità, dalla chiamata diretta all’espletamento dei concorsi.

Unico baluardo, in tanto sfascio, i lavoratori dell’AT di Bergamo e dell’USR Lombardia che hanno proceduto alle nomine senza soluzione di continuità, dalla mattina alla sera, eliminando persino la pausa pranzo.

E, dal giorno 23 c.m., a Bergamo sono iniziate le nomine sul sostegno: chiaramente con docenti non specializzati, come sempre. Lo Stato non pensa che potrebbe essere cosa buona ed utile organizzare, attraverso le Università, corsi di specializzazione per il sostegno ? Ai posteri l’ardua sentenza.

Non è il caso di riproporre il “memento” delle recenti sentenze che hanno ribadito il diritto all’insegnante di sostegno per gli studenti disabili e/o con deficit di apprendimento, ma di sottolineare l’appello rivolto al presidente Renzi: almeno non inganni il popolo italiano con i suoi soliti trionfalistici annunci sulle assunzioni, sull’aver coperto le cattedre ed aver eliminato la supplentite e il precariato.

Renzi ha capito, ma il ministro Giannini, no !

Infatti il ministro dell’Istruzione, Stefania Giannini, durante il question time alla Camera, così si è espressa: ”Il processo è stato chiuso regolarmente, entro il 15 settembre. Ora procedure per nomine dopo rinunce. Le assunzioni per l’anno scolastico in corso sono state effettuate regolarmente entro il 15 di settembre. In questi giorni gli uffici stanno completando le procedure in cui,  per rinuncia in caso di opzioni su altre classi di concorso dei docenti, ci sia la necessità di procedere a ulteriori nomine. Stiamo monitorando anche con atti amministrativi la tempestività di questo processo per assicurare, come avverrà, entro il 30 settembre il regolare e definitivo assetto del mondo della scuola”.

Che vergogna, il ministro dice le bugie !

 

Ministro Giannini, si dimetta !

Loris Renato Colombo

Segretario provinciale Snals

di Bergamo

^=^=^=^=^=^=^=^=^

TERREMOTO IN CENTRO ITALIA

attivo il numero solidale 45500 per donazioni

I fondi raccolti saranno trasferiti al Dipartimento della Protezione Civile

che provvederà a destinarli ai territori colpiti dal sisma.

^=^=^=^=^=^=^=^=^

XI CONGRESSO NAZIONALE S.N.A.L.S.

Roma, 12 – 13 – 14 dicembre

Pubblicato il Regolamento elettorale

Gli iscritti S.N.A.L.S. possono chiedere copia

del Regolamento elettorale alla Segreteria provinciale

^=^=^=^=^=^=^=^=^