Seminario Università Notizie mobilità

Università degli Studi di Bergamo

Dipartimento di Scienze umane e sociali

 

seminario

IL PROBLEMA DELL’ORIENTAMENTO

TRA SCUOLA SECONDARIA E UNIVERSITA’

 

5 Febbraio 2016, ore 14,30-17,30

Sala Conferenze – Sede Sant’Agostino 2 – Bergamo

 

In allegato la locandina

^=^=^=^=^=^=^=^=^

CONCORSO DOCENTI

Il consiglio dei Ministri del 20 gennaio ha approvato il regolamento di revisione delle classi di concorso. Questo permetterà di pubblicare il bando del concorso docenti che prevederà l’assunzione di 63 mila docenti a fronte di 200 mila aspiranti. Il risultato sarà che due docenti su tre, saranno esclusi ancora dall’assunzione.

Vuoi partecipare ai corsi di preparazione al concorso docenti ?

Scrivi una mail a consulenza.bg@snals.it Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E’ necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E’ necessario abilitare JavaScript per vederlo.

PRENOTATI

In allegato il modello per la preiscrizione

^=^=^=^=^=^=^=^=^

AVVISO

Dal 31/01/2016 l’ufficio SNALS di Clusone

verrà chiuso

Da venerdì 05/02/2016 l’ufficio SNALS sarà aperto a

Rovetta in via Vittorio Veneto 3 (sede Pro Loco)

Tel. 342 8431528

La sede sarà aperta venerdì pomeriggio dalle ore 15,30 alle ore 17,30

^=^=^=^=^=^=^=^=^

Sommario:

     Mobilità del personale scolastico transitato nei ruoli statali da ruoli comunali di Milano e delle province di Palermo, Barletta Andria Trani, Modena e Ferrara a decorrere dall’anno scolastico 2015/2016: Emanato l’atto unilaterale del MIUR

      Mobilità del personale docente ed ATA a.s. 2016/2017 – proseguono gli incontri al MIUR

 Mobilità del personale scuola a.s. 2016/2017: calendario incontri

 Confsalform: corso di preparazione per il concorso per titoli ed esami per l’accesso ai ruoli del personale docente

 

Agenda incontri

*    MOBILITÀ DEL PERSONALE SCOLASTICO TRANSITATO NEI RUOLI STATALI DA RUOLI COMUNALI DI MILANO E DELLE PROVINCE DI PALERMO, BARLETTA ANDRIA TRANI, MODENA E FERRARA A DECORRERE DALL’ANNO SCOLASTICO 2015/2016: EMANATO L’ATTO UNILATERALE DEL MIUR

Il MIUR ha emanato, in data 1° febbraio 2016, una nota n. 3034 con la quale trasmette il decreto n. 47 del 1° febbraio 2016, relativo all’accordo di mobilità 29/12/2015 tra MIUR, comune di Milano e le province di Palermo, Modena Andria B.T e Ferrara, per il transito del personale scolastico degli istituti S. Giusto di Milano, del liceo Cassarà di Palermo, dell’istituto Tecnico Fermi di Modena, dell’istituto Tecnico Umberto I di Andria e dell’istituto Tecnico Carpeggiani di Ferrara.

Il transito del personale interessato avviene a domanda e quindi gli uffici interessati procederanno alla emanazione degli avvisi di mobilità.

Si è pervenuti all’atto unilaterale in quanto, dopo un lungo confronto, in data 28/01/2016 è stato stipulato un verbale tra OO.SS. e MIUR nel quale le OO.SS. tutte, chiariscono la motivazione della mancata sottoscrizione dell’ipotesi di contratto: ciò in quanto hanno rilevato che nella proposta di ipotesi di contratto predisposta dal MIUR non era garantito a tutto il personale docente ed ATA transitante dagli enti locali al comparto scuola il mantenimento del livello stipendiale attualmente in godimento.

Durante l’informativa effettuata dal MIUR sull’atto unilaterale emanato, lo Snals-Confsal e le altre OO.SS. hanno ribadito la volontà di proseguire nella piena tutela del personale interessato.

*   MOBILITÀ DEL PERSONALE DOCENTE ED ATA A.S. 2016/2017 – PROSEGUONO GLI INCONTRI AL MIUR

Si stanno susseguendo al MIUR gli incontri per addivenire alla definizione della Ipotesi di CCNI per la mobilità del personale della scuola per l’a.s. 2016/17, con continui e accesi confronti dovuti alla complessità del lavoro.

Sono stati esaminati circa metà degli articoli del personale docente e si è confermata la volontà di prevedere parti specifiche, anche per articoli che prima costituivano le norme comuni; ciò per le specificità relative al personale docente. L’obiettivo temporale è quello di traguardare la firma della Ipotesi di CCNI per i primissimi giorni della prossima settimana. Poiché i lavori si svolgono continuamente, mattina, pomeriggio e fino a tarda sera siamo nell’impossibilità di fornire un resoconto dettagliato, di fatto improduttivo, anche perché alcune parti sono oggetto di continua revisione.

*   MOBILITÀ DEL PERSONALE SCUOLA A.S. 2016/2017: CALENDARIO INCONTRI

E’ pervenuto dal MIUR il calendario per gli incontri per la definizione dell’Ipotesi di CCNI per la mobilità del personale della scuola per l’a.s. 2016/17.

Fermo restante l’incontro di questa mattina, le altre date sono:

gio. 4/2 h.15,00: Educativi ed ATA

ven. 5/2 h.10,00: eventuale prosecuzione ATA

lun. 8/2 h.15,30: sottoscrizione

*      CONFSALFORM: INFORMATIVA SU CORSO DI PREPARAZIONE PER IL CONCORSO PER TITOLI ED ESAMI PER L’ACCESSO AI RUOLI DEL PERSONALE DOCENTE

Confsalform, in relazione al prossimo concorso per l’accesso al ruolo del personale docente della scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado, e del personale docente specializzato per il sostegno agli alunni con disabilità, sta attendendo la pubblicazione da parte del MIUR del bando di concorso, con il quale verranno definite la tipologia, le modalità di espletamento delle prove concorsuali, i requisiti di accesso e le informazioni di dettaglio relative alla valutazione dei titoli.

Ciò al fine di valutare l’eventuale realizzazione di un corso per la preparazione dei candidati.

Infine, si ricorda che in riferimento all’accertamento della conoscenza della lingua inglese, Confsalform ha rinnovato l’accordo con Easy Life, centro di studi certificato, per l’organizzazione del corso con edizione 2016, per il conseguimento del livello B2-QCER (Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue), ed eventuale livello B1, per coloro che non lo posseggono. Inoltre si stanno prendendo accordi anche per la lingua francese, lo spagnolo ed il tedesco.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Dott.ssa Emanuela Artibani al numero 0655342172 e all’indirizzo e – mail e.artibani@confsalform.it

AGENDA INCONTRI

MIUR – 4 febb. h. 15,00:                                      -Area V Dirigenza scolastica – Aggiornamento su FUN a.s. 2015/2016