disponibilità nomine al giorno 05 09 2014

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Ufficio X – Bergamo

Avviso pubblicazione graduatorie provvisorie di circolo e di istituto di seconda e terza fascia del personale docente ed educativo valevoli per il triennio 2014/2017 – D.M. 353 del 22 maggio 2014. Si comunica che dal 5 settembre 2014 saranno pubblicate sul sito internet delle Istituzioni Scolastiche le graduatorie indicate in oggetto.I docenti interessati potranno produrre reclamo avverso le graduatorie provvisorie al Dirigente Scolastico della scuola dove hanno presentato la domanda entro dieci giorni dalla data di pubblicazione.

In ALLEGATO il modello di reclamo

^=^=^=^=^=^=^=^=^=^=^=^=^=^=^

CALENDARI SCUOLE POLO

 

Caniana Bergamo

Paleocapa Bergamo

Vitt. Emanuele II” Bergamo

Maironi da Ponte Presezzo (BG)

 

Quarenghi Bergamo

 

 disponibilità primaria BATTISTI Seriate 06 09 2014

 

in NOMINE

^=^=^=^=^=^=^=^=^=^=^=^=^=^=^

Controlla i siti delle scuole polo

I.C. “Battisti” Seriate (BG)                                   www.scuolebattisitiseriate.it

Istituto “Majorana” Seriate (BG)                          www.ettoremajorana.gov.it

Istituto “Paleocapa” Bergamo                              www.itispaleocapa.it

Istituto “Quarenghi” Bergamo                              www.isisquarenghi.it

Istituto “Caniana” Bergamo                                 www.istitutocaniana.it

Liceo “Falcone” Bergamo                                    www.liceofalcone.it

Istituto “Vitt. Emanuele II” Bergamo                     www.vittorio-emanuele.it

Istituto “Maironi da Ponte” Presezzo (BG)            www.isismaironi.it

^=^=^=^=^=^=^=^=^=^=^=^=^=^=^

Sommario:

–     Personale ATA – Accordo per il riconoscimento dell’emolumento una tantum avente carattere stipendiale stipulato il 7/8/2014 – Nota del MIUR

–     Funzioni SIDI per la gestione del procedimento di assunzione a tempo indeterminato del personale docente, educativo ed ATA – Nota del Miur

–      Assunzioni a tempo indeterminato con presa di servizio differita disposte nel corso dell’A.S. 2013/2014 – trasmissione a SPT – Nota del Miur

–     Anno scolastico 2013/2014 applicazione contratti del personale della scuola pervenuti il 5 agosto 2014 – Messaggio del MEF – Servizio NoiPA

–              Indennità di reggenza per i dirigenti scolastici – Messaggio del MEF – Servizio NoiPA

–     A.s. 2013/2014: applicazione contratti del personale della scuola pervenuti il 19/8/2014 – Messaggio MEF Servizio NoiPA

*     PERSONALE ATA – ACCORDO PER IL RICONOSCIMENTO DELL’EMOLUMENTO UNA TANTUM AVENTE CARATTERE STIPENDIALE STIPULATO IL 7/8/2014 – NOTA DEL MIUR

Provvediamo ad inserire in area riservata la comunicazione prot. n. 2771 del 4/9/2014, con la quale il MIUR trasmette ai Direttori degli UU.SS.RR., la nota del MEF – RGS – prot. 66929 dell’11/8/2014, che fornisce le indicazioni operative per il riconoscimento al personale ATA titolare di posizione economica dell’indennità una tantum prevista dall’Accodo ARAN/OO.SS., stipulato definitivamente il 7/8/2014.

*     FUNZIONI SIDI PER LA GESTIONE DEL PROCEDIMENTO DI ASSUNZIONE A TEMPO INDETERMINATO DEL PERSONALE DOCENTE, EDUCATIVO ED ATA – NOTA DEL MIUR

Il Miur – Direzione Generale per gli Studi e la Programmazione e per i Sistemi Informativi – Ufficio III – con la nota prot. n. 2079 del 27/08/2014, inviata alle Direzioni Scolastiche Regionali, agli Ambiti Territoriali Provinciali, alle Istituzioni Scolastiche e, p.c. alla Direzione Generale per il personale scolastico, ha comunicato che sono disponibili le funzioni per la predisposizione dei contratti di assunzione a tempo indeterminato per l’anno scolastico 2014-15.

Inoltre nella stessa nota viene precisato che:

ü  la trasmissione a SPT per il pagamento dei contratti a tempo indeterminato è vincolata alla convalida degli stessi da parte del dirigente scolastico;

ü  la funzione potrà essere utilizzata dai dirigenti abilitati con profilo “supervisore assunzioni”. Tali abilitazioni potranno essere attribuite o integrate dai referenti locali per la sicurezza;

ü  la convalida consente la stampa del contratto in forma definitiva e costituisce automaticamente l’autorizzazione alla trasmissione dei dati in esso contenuti a SPT, che avverrà due volte al mese, secondo il calendario concordato con il MEF;

ü  è necessario inoltre inserire o aggiornare le modalità di pagamento dalla voce “Assunzioni (gestione corrente) => Gestione flussi MEF => Gestire Partita di Spesa”

ü  resta in vigore l’adempimento dell’invio, alla competente ragioneria territoriale, di copia cartacea del contratto sottoscritto dalle parti;

ü  la predisposizione dei contratti di assunzione con le funzioni SIDI è condizione imprescindibile per il pagamento e per tutti gli adempimenti amministrativi successivi alla nomina e l’acquisizione completa dei dati contrattuali e di immissione in ruolo consente l’impianto del fascicolo elettronico del personale, che è alla base di altri procedimenti automatizzati (mobilità, assenze, ricostruzione carriera, per citare i più importanti);

ü  per quanto riguarda le nuove assunzioni con presa di servizio differita, è da comunicare l’immissione in ruolo mediante la funzione SIDI “acquisire immissione in ruolo”, di predisporre il contratto di assunzione al Sistema con la funzione “Integrazione dati contratto”, e successivamente concludere utilizzando la funzione “Stampare contratto”. La trasmissione dei dati a SPT sarà effettuata nel prossimo anno scolastico dal SIDI, solo dopo l’assegnazione della sede definitiva a meno di rinuncia o decadenza dalla nomina stessa, e sempre successivamente alla convalida del dirigente scolastico, dopo aver verificato l’ avvenuta presa di servizio.

*     ASSUNZIONI A TEMPO INDETERMINATO CON PRESA DI SERVIZIO DIFFERITA DISPOSTE NEL CORSO DELL’A.S. 2013/2014 – TRASMISSIONE A SPT – NOTA DEL MIUR

Il Miur – Direzione Generale per gli Studi, la Statistica ed i Sistemi Informativi Ufficio III – con la nota prot. n. 2082 del 29/08/2014, in merito alle assunzioni a tempo indeterminato con presa di servizio differita disposte nel corso dell’a.s. 2013/2014 ha riepilogato, come segue, le attività da svolgere per la trasmissione dei dati a SPT:

ü  nel corso del mese di settembre 2014 il dipendente deve prendere servizio, oppure rinunciare alla nomina; se lo stesso non si presenta nei termini decade dalla nomina;

ü  in caso di rinuncia o decadenza gli uffici provinciali dovranno, rispettivamente, cancellare la nomina ( “Cancellare immissione in ruolo”) o acquisire la decadenza (“Acquisire effetti periodo di prova”).

ü  è necessario verificare che siano presenti in SIDI gli estremi bancari per il pagamento, che dovrebbero essere stati acquisiti a suo tempo dagli uffici provinciali. In caso contrario occorrerà provvedervi, anche a cura delle scuole, accedendo alle specifiche funzioni dalla voce “Assunzioni (gestione corrente) => Gestione flussi MEF => Gestire Partita di Spesa”;

ü  la segreteria della scuola acquisirà, nel caso in cui non sia stato ancora fatto, gli estremi del contratto medesimo necessari per il pagamento e per la trasmissione a SPT mediante l’ applicazione SIDI “Integrare dati contratto cartaceo”;

ü  il dirigente della scuola di servizio dopo aver proceduto a tutte le verifiche sui dati richiesti, così come previsto per le altre tipologie di contratto e successivamente alla presa di servizio, dovrà convalidare su SIDI il contratto accedendo alla funzione “Convalidare contratti con presa di servizio differita”. In assenza di tale convalida i contratti non entreranno nel flusso di trasmissione a SPT.

ü  il SIDI, con periodicità quindicinale, trasmetterà a SPT i dati relativi ai soli contratti convalidati;

ü  SPT elaborerà i dati ricevuti, se l’elaborazione avrà esito positivo disporrà la liquidazione delle competenze. SPT riporterà, nel flusso di ritorno, per ogni contratto elaborato, l’indicazione “messo in pagamento” oppure “sospeso”, con l’opportuna motivazione;

ü  la segreteria scolastica, mediante l’applicazione SIDI “Interrogare stato di avanzamento trasmissioni”, verificherà la presenza di contratti che devono essere rielaborati, ed esaminerà il motivo Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Direzione Generale per gli Studi, la Statistica ed i Sistemi Informativi Ufficio III dello scarto. Se la revisione di cui al punto precedente si conclude con la rettifica di uno o più elementi del contratto, ne verrà predisposta una nuova versione, che sarà convalidata e trasmessa da SIDI a SPT;

ü  per ulteriori dettagli sulle modalità di utilizzo delle funzioni si rinvia ai manuali utente disponibili nella sezione “Procedimenti amministrativi-Guide operative”.

*     ANNO SCOLASTICO 2013/2014 APPLICAZIONE CONTRATTI DEL PERSONALE DELLA SCUOLA PERVENUTI IL 5 AGOSTO 2014 – MESSAGGIO DEL MEF – SERVIZIO NOIPA

Il MEF – Servizio NoiPA – con il messaggio n. 110/2014 del 27/8 u.s., ha informato che il Ministero dell’Istruzione, in data 5 agosto u.s., ha trasmesso alla stessa 2 contratti a tempo indeterminato, 35 primi contratti, 1924 contratti successivi (di cui 1065 proroghe), 32 cessazioni contratti e 3376 prestati servizio relativi al personale della scuola per l’anno scolastico 2013-2014. Conseguentemente si è provveduto alla registrazione dei contratti nella banca dati NoiPA per garantire l’emissione delle competenze mensili a decorrere dalla mensilità di agosto 2014.

Inoltre, in tale messaggio viene precisato che:

ü  nella cartella Stipendi dell’area tematica SPT-Comunicazioni, è stato depositato il file dove sono presenti in 4 distinti elenchi tutti i contratti pervenuti ed elaborati:

  • primi contratti regolarmente applicati;
  • contratti successivi regolarmente applicati;
  • cessazioni contratti regolarmente applicate;
  • dichiarazioni di prestato servizio regolarmente applicate;

ü  è stata eseguita l’emissione speciale delle competenze delle rate maturate; i relativi pagamenti sono stati effettuati in data 20 agosto 2014 per riscossione diretta presso le sezioni di Tesoreria Provinciale, con vaglia cambiario, per i pagamenti su conto corrente bancario o postale, su libretto postale;

ü  i contratti della scuola sono consultabili in Gestione stipendio (ex SptWeb) tramite la funzione “Contratti Scuola – Flussi MIUR” nel percorso \ Consultazioni di servizio\Competenze Fisse.

*     INDENNITÀ DI REGGENZA PER I DIRIGENTI SCOLASTICI – MESSAGGIO DEL MEF – SERVIZIO NOIPA

Il MEF – Servizio NoiPA – con il messaggio n. 113/2014 del 1/9 u.s., ha fornito i seguenti chiarimenti:

ü  con nota operativa n. 8 del 2 Luglio 2007, l’Inpdap ha comunicato che, per il personale della scuola, l’indennità di reggenza (codice assegno NoiPA 622/002 – INDENNITA’ DI REGGENZA), ai sensi dell’art. 26, comma 3 del CCNL dell’Area V della Dirigenza relativo al periodo 01/09/2000 – 31/12/2001, deve confluire nella retribuzione di risultato, in quanto l’incarico di reggenza è remunerato mediante incremento della retribuzione di risultato in misura pari all’80% della retribuzione di posizione parte variabile che caratterizza il posto assunto in reggenza. Esso non è da considerarsi quindi ai fini della indennità di buonuscita;

ü  con nota 7525 del 25/7/2014, il MIUR ha confermato tale impostazione prevedendo, inoltre, la corresponsione di parte dell’indennità di reggenza con emolumento fisso;

ü  a decorrere dall’anno scolastico 2014/2015, l’assegno 622/002 verrà chiuso nel sistema NoiPA con decorrenza 1 settembre 2014 e contestualmente verrà creato l’assegno 773/001, “Indennità di reggenza per i dirigenti scolastici”;

ü  tale assegno avrà lo stesso importo tabellare e le stesse caratteristiche dell’assegno 622/002 con esclusione del calcolo opera di previdenza;

ü  le somme ulteriori dovranno confluire nella retribuzione di risultato utilizzando per la segnalazione nel sistema i seguenti codici assegno:

671 – RETRIBUZIONE DI RISULTATO

694 – INTEGRAZIONE RETRIBUZIONE DI RISULTATO

ü  le Ragionerie Territoriali debbano procedere alla comunicazione nel sistema NoiPA, secondo quanto precedentemente riportato, anche in accordo con gli Uffici Scolastici Regionali che gestiscono tale personale.

*     A.S. 2013/2014: APPLICAZIONE CONTRATTI DEL PERSONALE DELLA SCUOLA PERVENUTI IL 19/8/2014 – MESSAGGIO MEF SERVIZIO NOIPA

Il MEF – Servizio Noi PA – con il Messaggio n.111 del 27 Agosto 2014, ha informato che il MIUR, il 19 agosto u.s., ha trasmesso allo stesso 11 primi contratti, 530 contratti successivi (di cui 222 proroghe), 7 cessazioni contratti e 1185 prestati servizio relativi al personale della scuola per l’a.s. 2013-2014. Conseguentemente il MEF ha provveduto alla registrazione dei contratti nella banca dati NoiPA per garantire l’emissione delle competenze mensili in via ordinaria a decorrere dalla mensilità di agosto 2014.

Inoltre, in tale messaggio, viene precisato che:

ü      nella cartella Stipendi dell’area tematica SPT-Comunicazioni, è stato depositato il file dove sono presenti, in 4 distinti elenchi, tutti i contratti pervenuti ed elaborati:

•        primi contratti regolarmente applicati;

•        contratti successivi regolarmente applicati;

•        cessazioni contratti regolarmente applicate;

•        dichiarazioni di prestato servizio regolarmente applicate;

ü      è stata eseguita l’emissione speciale delle competenze delle rate maturate; i relativi pagamenti sono stati effettuati in data 25 agosto 2014 per riscossione diretta presso le sezioni di Tesoreria Provinciale, con vaglia cambiario, per i pagamenti su conto corrente bancario o postale, su libretto postale;

ü      i contratti della scuola sono consultabili in Gestione stipendio (ex SptWeb) tramite la funzione “Contratti Scuola–Flussi MIUR” nel percorso /Consultazioni di servizio/Competenze Fisse.