Utilizzi e assegnazioni provvisorie docenti, e ATA CIR Lombardia

è stato finalmente sottoscritto il Contratto Integrativo Regionale (CIR) per le utilizzazioni del personale docente, educativo e ATA della Lombardia per l’anno scolastico 2025/2026.

L’accordo, firmato dall’Ufficio Scolastico Regionale e dalle organizzazioni sindacali rappresentative, definisce i criteri e le modalità per le operazioni di utilizzazione e assegnazione provvisoria, con l’obiettivo di:

  • assicurare la continuità didattica;
  • valorizzare le competenze professionali del personale;
  • garantire il reimpiego qualificato del personale in esubero o soprannumero.

 

Principali novità e conferme

  • Possibilità per i docenti a tempo indeterminato non specializzati su sostegno di chiedere la continuità sul medesimo posto occupato nel 2024/2025
  • Conferma dei criteri per utilizzazioni nei licei musicali e coreutici in assenza di personale abilitato disponibile.
  • Regolamentazione della copertura dei posti vacanti di DSGA con priorità ai funzionari privi di incarico e, in subordine, ad assistenti amministrativi con i requisiti per mansioni superiori.
  • Possibilità di scambio di sede tra coniugi (o unioni civili/conviventi) titolari sullo stesso posto/classe di concorso.
  • Priorità di utilizzo per il personale già in servizio nei CPIA.

Scadenze
Le domande di utilizzazione per le fattispecie previste dal CIR devono essere presentate in modalità cartacea, inviate via e-mail (PEC o posta elettronica ordinaria) all’Ufficio scolastico territorialmente competente entro le ore 14:00 del 19 agosto 2025, come indicato nell’Accordo e nella nota USR Lombardia.

Per il testo completo dell’Accordo e ulteriori dettagli, si rinvia alla documentazione allegata.

                                                                La Segreteria Provinciale SNALS Bergamo